10 trucchi per influenzare le persone.
Tecniche persuasive.
Da secoli ci si interroga sui modi possibili per influenzare le persone e secondo degli studi psicologici esistono diverse strategie per convincere qualcuno a fare ciò che vuoi senza che se ne renda nemmeno conto.
Talvolta sono dei piccoli trucchi che possono aiutarci a socializzare o possono facilitare nella vita lavorativa, quindi meglio non atteggiarsi a strizzacervelli una volta finito di leggere, allora eccovi 10 trucchi per influenzare il comportamento delle persone:
1- GETTARE L’AMO: un fenomeno ben noto nel marketing è l’ effetto esca; ovvero per vendere il più costoso tra due prodotti si aggiunge un “terzo incomodo”, la cui unica funzione è quella spostare le preferenze sull’opzione più cara.
2- IL BRAVO PIAZZISTA: in psicologia definita “norma della reciprocità sociale”, ossia quella regola non scritta che ci fa sentire in obbligo di contraccambiare favori veri, o presunti tali.
3- DAVANTI ALLO SPECCHIO: cosiddetto effetto camaleonte, per cui si tende ad imitare espressioni facciali, manierismi, di chi ci sta vicino, in maniera inconsapevole. Può risultare utile ad esempio ad un colloquio di lavoro, mimando sottilmente il modo in cui parla o gesticola il proprio interlocutore aiuta a suscitare empatia e trovare approvazione.
4- PAROLE, PAROLE, PAROLE: secondo le ricerche, se l’interlucotere è in disaccordo con il nostro discorso, è meglio parlare rapidamente, così da fornire meno tempo per elaborare il contenuto del discorso.
5- AL MOMENTO GIUSTO: meglio formulare delle richieste ad una persona stanca o distratta perchè a mente lucida si è più propensi a dire di no.
6- CON GLI OCCHI ADDOSSO: da una ricerca è emerso che le immagini degli occhi, attaccati ad esempio alla parete di una caffetteria, favoriscono un comportamento cooperativo, probabilmente perché inducono l’idea di un controllo sociale.
7- QUESTIONE LINGUISTICA. Il modo in cui viene posta una domanda può indirizzare il comportamento altrui.
8- CONFONDERE LE ACQUE: ovvero tecnica di persuasione battezzata DTR (destrupt-then-refrain, ovvero disturba e poi ricostruisci), tecnica che scombina la routine del pensiero, portando la mente a essere più suggestionabile.
9- LA PAURA FA 90: le persone che sperimentano uno stato di ansia, seguito da un senso di sollievo, risultano più malleabili, poichè hanno poche energie mentali per opporsi alle successive pretese.
10- DALLA GIUSTA ANGOLAZIONE: ovvero, porre delle questioni da una prospettiva diversa per aumentare la probabilità di ottenere una concessione.
Approfondisci qui l’articolo oppure leggi le tecniche per convincere le persone sul numero 275 di Focus.
Scrivi