2016 potrebbe essere da temperature record: secondo il Servizio Meteorologico e Climatologico britannico.

2016 potrebbe essere da temperature record

Caldo da record anche nel 2016.

Anno 2016 potrebbe essere da temperature record, nonostante già il 2015 è stato da record per quanto riguarda la temperatura media del pianeta!
Questo quanto affermato dal Met Office, ossia il Centro Meteorologico della Regno Unito. Certamente previsioni di questo tipo sono difficili da effettuare, poichè diverse le variabili in gioco che concorrono a riscaldare o raffreddare l’atmosfera, ma proprio uno dei centri di maggiore importanza per lo studio del clima, ha provato ad effetuare talune previsioni tenendo conto di tutti i parametri oggi a disposizione.
Secondo gli esperti, dunque quest’anno farà registrare temperature tra gli 0,72 e gli 0,96 gradi in più rispetto alla media. Inoltre, si afferma che esiste solo un 5% di probabilità che il 2016 sia meno caldo dell’anno appena concluso.
Ormai non ci sono più dubbi: ogni anno tende ad essere più caldo di quello che lo ha preceduto.
L’agenzia ha preso ad esame l’intero triennio 2014-2015-2016 e le conclusioni alle quali è giunta non sono per niente rassicuranti: “Nel 2014 abbiamo avuto un rialzo di 0,6, nel 2015 un +0,7 e quest’anno si prevede un +0,8″.
A determinare l’aumento delle temperature è il riscaldamento globale, ma sul termometro incide anche il fenomeno climatico periodico El Niño, che si prevede intenso anche per il 2016. Se la stima fosse confermata, sarebbe il terzo anno consecutivo di caldo record.
Non ci resta che attendere e sperare in previsioni “inaffidabili”!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata