Vino rosso e bianco

5 modi per rirutilizzare il vino rosso o bianco avanzato da tavola:

Può capitare di non finire completamente una bottiglia di vino dopo una cena con amici o di dimenticarla nel frigo per diversi giorni. Ma si sa che dopo due giorni, il vino non sarà più buono, perche non possiamo ahimè evitare il processo di ossidazione…ma anche se non tutti lo sanno, possiamo destinare il vino “avanzato” ad un uso diverso anziché buttarlo via, come?

Qui 5 consigli d’uso per il vino avanzato:

1 ravvivare le piante

piante fiorite

 

 

 

 

 

Il vino rosso in particolare, è un ottimo alleato delle nostre piante, ricco di sali minerali renderà  la terra più fertile.  Annaffiare il terreno con un po’ di vino per far sì che la pianta cresca più rigogliosa e di sicuro, in primavera, con una fioritura abbondante.

 

2 Disinfettante per frutta e verdura

frutta e verdura

Come il bicarbonato di sodio, il vino può essere utilizzato come disinfettante naturale per frutta e verdura. L’alcool presente nel vino scioglie le impurità sulla superficie dei frutti e i componenti nel vino riescono a combattere la formazione di agenti patogeni come la salmonella ed escherichia coli. I vini più efficaci sono quelli di colore rosso intenso, i meno efficaci sono i bianchi.

Immergere la frutta o la verdura in una bacinella con il vino e lasciare agire per  10/15 min poi risciacquare.

 

3 Cosmetico naturale per il viso

viso

 

 

 

 

 

Il vino riesce anche a donare lucentezza alla pelle: applicato direttamente sul viso come se fosse un tonico, migliora il tono della cute, schiarisce le discromie ed elasticizza la pelle. Magari fatelo quando non dovete uscire perché lascerà un odore non proprio delicato sul volto.

 

Curare i lividi

livido

Il vino è ricco di flavonoidi, antiossidanti naturali che esercitano un’azione calmante dei tessuti infiammati. Un rimedio della nonna suggerisce di mettere in ammollo un pezzo di pane nel vino e poi applicarlo a un livido per aiutarlo a guarire più velocemente.

5 Smacchiatore

machie d'unto

 

 

 

 

 

Penserete che sia insolito, smacchiare gli abiti con il vino, ma invece si può:

con il vino bianco, dotato di un forte potere sgrassante e riesce ad eliminare anche le macchie di olio e grasso.

Passare una spugnetta imbevuta nel vino su un tessuto macchiato  e poi risciacquare. Provare per credere!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata