8 Benefici di una bella doccia fredda. Ecco dei buoni motivi per iniziare!

8 Benefici di una bella doccia fredda

L’acqua è una fonte di vita che svolge un importante ruolo nel nostro organismo sia a livello interno sia a livello esterno.

Quindi andiamo a scoprire quali sono gli 8 benefici di una bella doccia fredda!

1. Pelle e Capelli più sani.

Pelle: L’acqua fredda contribuisce alla disintossicazione, favorendo la spremitura delle tossine e dei prodotti di scarto della pelle. Quando ci facciamo la doccia con acqua fredda, la pelle tende a conservare la sua fermezza ed elasticità. Lavarsi con l’acqua fredda fa serrare i pori che così non si intasano. Il risultato? Avrete una pelle più sana e più bella.
Capelli: L’acqua fredda rende i capelli lucenti. Inoltre, limita la caduta e rende la capigliatura più forte.

2. Rafforza il sistema immunitario.

Una doccia fredda potrebbe essere un ottimo modo per prevenire raffreddori, influenze e infezioni. A dirlo, è il risultato di uno studio condotto a Praga su alcuni uomini che facevano immersioni in acqua fredda. In loro è stato notato l’aumento di due tipi di globuli bianchi utili per eliminare batteri, virus, tossine ecc…
I ricercatori ritengono che questo aumento è dovuto al fatto che il corpo incrementa il tasso metabolico per scaldarsi, attivando il sistema immunitario e rilasciando cosi un maggior numero di globuli bianchi.

3. Migliora la circolazione sanguinea.

L’acqua fredda risulta una terapia effettiva poiché favorisce la corretta circolazione sanguigna. Aiuta a ripartire meglio con l’ossigeno e i nutrienti in tutto l’organismo. Per ottenere il massimo, bisognerebbe alternare getto di acqua fredda con getto di acqua calda, questo “stress” rafforza i vasi sanguigni.

4. Riduce lo stress.

Farsi la doccia con acqua fredda può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. La doccia fredda può eccitare e rinvigorire il nostro corpo. Il cuore inizia a pompare, l’afflusso velocizzato del sangue ci aiuta a svegliarci e inoltre, riduce notevolmente lo stress. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché in eccesso può causare l’effetto contrario.

5. Meno chili e meno cellulite.

Un’esposizione a basse temperature aiuta a far perdere fino a 4 chili ogni anno. Questo perché parte del grasso presente sul nostro corpo è composto da cellule adipose brune le quali, esposte al freddo, per riscaldarsi bruciano calorie. Inoltre aumenta, notevolmente, il metabolismo, e con un metabolismo più veloce tutti i processi del nostro corpo sono più efficienti, il peso scende e la crescita e la riparazione dei muscoli anch’essa accelera. Per la cellulite  alternate getti di acqua calda e fredda sulle zone critiche, fidatevi può essere una mossa ideale.

6. Contro la depressione.

La depressione e’ un’altra cosa che le docce fredde possono contribuire a prevenire. Farsi la doccia fredda stimola una parte del cervello, chiamato “punto blu” la quale si incarica di farci sentire felici e liberarci dalla depressione. Degli studi hanno scoperto che fare una doccia fredda di 3 minuti per due settimane migliora l’umore.

7. Migliora la respirazione.

Per mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e di conseguenza richiede più ossigeno. Ci permette di non stancarci facilmente durante il giorno, e non solo, l’idroterapia e’ stata usata anche per curare malattie polmonari ostruttive croniche. Questo perchè, quando l’acqua fredda colpisce la pelle, la reazione naturale è respirare molto più profondamente. Aumenta l’entrata di ossigeno e velocizza la circolazione.

8. Rigenera l’organismo.

Una doccia fredda ti sveglia, letteralmente! Questo succede perché il corpo subisce uno “shock termico”, quindi aumenta la frequenza cardiaca nel corpo, che a sua volta rilascia un afflusso di sangue. Infatti, si consiglia di fare una doccia fredda per iniziare la giornata e liberarsi della sensazione di stanchezza che ci vorrebbe tenere incollati a letto.

Come iniziare…

Per iniziare a godere dei suoi benefici, potete iniziare in modo graduale, alternando docce fredde a docce calde. Iniziate con l’acqua tiepida e piano piano andate a diminuire. Ogni giorno che passa potete abbassare la temperatura, in modo da abituarvi gradualmente.

 

Può interessarvi anche come combattere ansia e stress con lo sport…
Può interessarvi anche come bere molta acqua aiuta l’umore…

Salva

Post correlati