Ci sono almeno 8 pericoli che vengono sottovalutati da noi, che mietono molte più vittime rispetto ai pericoli che conosciamo e che cerchiamo di evitare. Scopriamo insieme quali sono.
1) Orsi vs mucche
Gli orsi dal 1960 ad oggi, hanno ucciso almeno una persona all’anno. La maggior parte delle volte gli attacchi erano dovuti a un’invasione involontaria nell’habitat dell’orso. Questa è solo un’inezia rispetto alle mucche, che in media uccidono 21,6 uomini ogni anno. La maggior parte delle vittime sono persone che lavorano nel settore della pastorizia.
2) Squali vs correnti marittime
Una media delle persone uccise da parte degli squali tra il 2012 e il 2014 e di 6,7 attacchi mortali all’anno. Un numero molto piccolo rispetto alle persone morte per via delle correnti marine. Si stima infatti che ogni anno negli USA muoiono circa 100 persone a causa di queste correnti di ritorno che trascinano una persona ad una velocità di 2,5 metri al secondo.
3)Fulmini vs caldo
Negli ultimi anni i decessi causati dai fulmini sono scesi fino ad arrivare, in Italia, a 7-10 persone l’anno. Nel mondo le vittime da fulmini sono di 1000 l’anno. Il caldo miete molte più vittime dei fulmini, basti pensare che nel 2012 in Italia il caldo ha causato 256 vittime.
4) Droghe vs drink
Negli USA ogni anno muoiono circa 80 000 persone a causa dell’alcol, sia per via dell’avvelenamento, sia per gli incidenti. Questo fenomeno è portato anche dal binge drinking, ovvero un’abbuffata alcolica che prevede di bere 5 o più drink in un brevissimo lasso di tempo, moda molto in voga in America. Le morti causate da droga sono circa la metà all’anno.
5) Monossido di carbonio vs avvelenamento da cibo
Ogni anno degli USA 450 persone muoiono a causa del monossido di carbonio. Un cifra molto inferiore rispetto alle 3000 persone che muoiono ogni anno a causa dell’avvelenamento da cibo. Quest’ultimo, è dovuto principalmente a 5 patogeni: Salmonella, Toxoplasma gondii, Listeria monocytogenes, Campylobacter spp. e Norovirus. A essere pericolosi sarebbero soprattutto i cibi consumati crudi o non cotti a dovere: dagli spinaci alle uova, alla carne macinata.
6) Tornado vs freddo
Si calcola che ogni anno almeno 75 persone muoiono a causa dei tornado in USA. Un numero che svanisce dinanzi a quello dei morti a causa del freddo estremo, che nello stesso continente miete circa 1 300 persone ogni anno.
7) Montagne russe vs letto
Negli USA in media muoiono 4 persone all’anno a causa delle montagne russe. Secondo un istituto di ricerca americana le morti causate per una caduta dal letto sono di 450 all’anno. Un numero nettamente superiori rispetto alle morti per le montagne russe.
8) Zanzare vs tutti
L’anno scorso Bill Gates, il patrono di Microsoft, oggi impegnato in attività filantropiche, ha stilato la classifica dei 15 animali più pericolosi del mondo e indovinate un po’ chi c’era al primo posto? La zanzara. Con 725 mila vittime all’anno (tra malaria, febbre dengue, febbre gialla ed encefalite) è l’animale più pericoloso.
fonte: focus.it
Scrivi