A letto con Van Gogh: un museo ha ricreato la stanza.
Dormire nella Camera di van Gogh ad Arles.
“La camera da letto” è un dipinto a olio su tela di 72 cm x 90, realizzato da Vincent Van Gogh nel 1888. Raffigura la stanza del pittore, di piccole dimensioni ed in gran parte occupata da un letto di legno, circondato poi da alcuni
oggetti di uso quotidiano fra cui un tavolo, due sedie e alcuni quadri appesi alle pareti.
L‘Art Institute di Chicago, allo scopo di suscitare interesse per la mostra in cui sono presenti varie opere del pittore, ha fatto ricostruire “dal vero” la famosa “Camera da letto”, mantenendo negli oggetti l’effetto della prospettiva pittorica.
La stanza è disponibile su AirBnB e si trova in un grande appartamento nel campus del museo nella parte nord di Chicago: costa solo 10 dollari a notte.
La riproduzione della stanza a grandezza naturale è stata realizzata da un gruppo di artisti di Chicago, e dà oggi la possibilità non semplicemente di ammirare un grande dipinto ma di entrarci dentro.
“Questa stanza vi farà sentire come se viveste in un dipinto. È decorata in stile post-impressionista, e ricorda il sud della Francia e i tempi passati“, si legge nell’abstract di presentazione dell’offerta, proposta da un utente che si chiama “Vincent” e che come immagine del profilo ha un autoritratto di Van Gogh.
Scrivi