Aggiungere un utente alla Google Search Console. La guida.
Talvolta si ha necessità di condividere l’accesso della Search Console con altri utenti. Generalmente si tratta di professionisti in grado di aiutarci a comprendere meglio cosa accade sul nostro sito web.
Ecco perchè potrebbe tornare utile saper come procedere per Aggiungere un utente alla Google Search Console.
Il primo passo è quello di recuperare l’account gmail specifico. Solo così si potrà poi accedere appunto a Google Search Console.
Quindi cliccate su www.google.com/webmasters e accedete con le vostre credenziali.
A questo punto cliccate sulla proprietà di cui volete condividere i dati.
Quindi entrate nel dettaglio della proprietà. Da qui avete accesso a tutte le funzionalità e i dati della proprietà.
Cliccate sull’icona a forma di ingranaggio (lato destro della pagina) e successivamente il link “Utenti e proprietari di proprietà”.
Vi troverete rediretti alla pagina “Utenti e proprietari di proprietà” dove sul lato destro della pagina troverete il bottone rosso “AGGIUNGI UN NUOVO UTENTE” che naturalmente è necessario cliccare.
Quindi, vi si aprirà una finestra, dove vi viene chiesto di aggiungere la mail del nuovo utente e il potere che volete attribuirgli.
Infine, cliccate sul bottone blu aggiungi. E vi ritroverete la pagina aggiornata con i dettagli del nuovo utente.
Sempre da questa pagina, potrete eliminare o modificare i dettagli di controllo del nuovo utente.
Ringrazio per il tutorial. Ho eseguito tutto come descritto e il nuovo utente è stato inserito (come osservatore). Ho inviato il link del sito su search control al nuovo utente ma quando cerca di accedere gli viene richiesta la validazione del sito, (cosa che ho fatto io come proprietario di vari siti ). In pratica non visualizza la pagina! Ho controllato e l’utente è in elenco con questa scritta: “pincopallo……è un proprietario verificato attraverso i seguenti metodi:Delega “. Come faccio a fargli vedere le prestazioni del sito? Grazie!
Buongiorno,
la guida in questione purtroppo è superata in quanto Google ha cambiato il pannello di Search Console. Con la nuova interfaccia per inserire un utente si deve andare nella sezione impostazioni in fondo al menu laterale, in seguito ci ritroviamo una schermata con la voce “Utenti e autorizzazioni” dove ci sarà l’elenco delle persone a cui è possibile vedere i dati della proprietà. In alto a destra c’è il tasto “Aggiungi utente” dove andrà inserito un indirizzo gmail associato ad un account valido e il tipo di autorizzazione da concedere.
La persona autorizzata a questo punto troverà la voce del sito nel suo elenco e quando ci cliccherà verrà richiesta la verifica della proprietà, che però è solo fittizia in quanto procedendo con la verifica in automatico autorizza il nuovo utente e permetterà di accedere alle statistiche.
Spero di essere di aiuto!