Arredare casa con i fiori secchi: spunti e idee!
Tante idee suggestive per decorare casa con i fiori secchi.
Arredare casa con i fiori secchi ha senza dubbio alcuni vataggi: i fiori secchi si adattano a ogni ambiente o stile. Ciò vuol dire come possiamo “abbellire ” ogni angolo della nostra casa nonostante sia in stile moderno piuttosto che retrò. Non si deteriorano col passare del tempo e non necessitano quindi di particolari cure e manutenzioni.
Disporre di fiori secchi per comporre noi stessi delle decorazioni è molto semplice. Basta soprattutto armarsi di pazienza. Intanto per dedicarci alla raccolta dei fiori stessi o dai prati o dal nostro giardinetto. E poi tanta pazienza da dedicare al momento dell’essiccazione. Occorrerà, infatti, mettere i fiori a testa in giù e aspettare. L’importante è scegliere dei boccioli o dei fiori appena aperti.
Altrimenti avrete la possibilità di acquistare e utilizzare materiale già pronto. Numerosi fiorai, ma anche negozi di casalinghi, hanno diverse composizioni di fiori secchi già pronti all’uso.
Sarà possibile utilizzarli per decorare ogni stanza della vostra abitazione; dal soggiorno, alla cucina, sino al bagno!
L’importante è scegliere accuratamente dove e come sistemarli. Ad esempio, in caso di arredamento moderno ponete attenzione alla tipologia di vaso in cui intendete realizzare la composizione e scegliete fiori particolarmente colorati.
Mentre nel caso di un arredamento minimalista, è meglio creare delle composizioni che si sviluppino in verticale più che in orizzontale.
In una tipica cucina stile shabby chic si adattano perfettamente, ad esempio, dei vasetti ripieni di fiori secchi racchiusi in un contenitore rustico, oppure delle cassette in legno, barattoli, cestini, ecc, riempiti con fiori o petali.
O ancora potete creare una composizione floreale unita a candele per un centro tavola invernale che dia colore e calore al vostro soggiorno.
Nel caso di un bagno, le ciotole ripiene di petali si adattano a ogni stile di arredamento, oppure inserite dei piccoli bouquet accanto alla vasca da bagno, sul davanzale di una finestra, ecc,. Un insieme di questi, posti in grandi ciotole e profumati con oli essenziali potranno essere utilizzati come potpourri.
In alternativa potete mettere il pot pourri all’interno di sacchettini di tulle, per profumare cassetti e armadietti.
Ricordate però, in un bagno dalle dimensioni ridotte è preferibile utilizzare piccole composizioni floreali da appendere alla parete, evitando di scegliere fiori dalle grosse dimensioni che andrebbero ad appesantire l’ambiente.
I fiori secchi conferiscono un’atmosfera romantica e retrò all’ambiente domestico, ecco perchè vengono sempre più utilizzati per portare un tocco di colore e vivacità ad ogni stanza!
Scrivi