La nuova tendenza dell’arredamento d’interni non sono mobili di design, complementi d’arredo di lusso, o carte da parati preziose: sono le piante. La tendenza del momento è arredare con le piante. La grande varietà di piante sempre più disponibili in commercio hanno dato vita ad un vero e proprio boom del giardinaggio da interni. Le piante da appartamento sono semplici da curare e non hanno bisogno di troppe attenzioni. Questo rende possibile, anche ai meno esperti di giardinaggio, coltivare delle bellissime piante in casa.

Delle vere e proprie giungle in casa

Arredare con le piante è la nuova tendenza. Le piante che maggiormente di prestano per la coltivazione d’interni, sono quelle che provengono da zone calde e tropicali. Essendo abituate alle temperature più elevate crescono rigogliose anche negli appartamenti, dove le temperature generalmente non scendono sotto una certa soglia. Lo stile jungle è quindi assicurato.

Le piante più in voga del momento sono generalmente piante a foglia verde, che creano contrasti splendidi con gli arredi. La brillantezza delle foglie, affiancate per esempio ad uno stile industriale, crea un’armonia molto particolare.

Scegliere il tipo di pianta per un appartamento però non si deve limitare solo ad un fattore estetico. Ogni varietà ha delle caratteristiche e delle necessità particolari. Vediamo alcune tipologie di pianta da appartamento tra le più in voga e le loro caratteristiche.arredare con le piante

Potos

Partiamo con la più classica delle piante verdi da appartamento. Il potos è la pianta per eccellenza che è presente quasi in tutti gli appartamenti. Questo perché è una specie molto resistente che non ha bisogno quasi di nessuna cura. È una pianta che può allungarsi anche di molto. Per questo si presta molto all’assunzione di forme particolari. Falla arrampicare su di un supporto e potrai creare delle forme davvero scenografiche.

Monstera Deliciosa

La monstera è la pianta che più negli ultimi tempi abbiamo visto sulle riviste di arredamento e di design. Fino a qualche tempo fa era una pianta di nicchia, che si trovava solo nelle case degli appassionati di giardinaggio. Grazie però alla sua forma davvero particolare ha conquistato piano piano il suo posto d’onore nell’interior design. Le suo foglie hanno un forma davvero particolare che da sole sono in grado di arredare un ambiente. Prima di acquistare un monstera è bene sapere che possono raggiungere dimensioni davvero elevate, per questo hanno bisogno di molto spazio.

Pilea Peperomioides

arredare con le pianteLa Pilea è la pianta più “pinnata” negli ultimi tempi su Pinterest. La sua fama è dovuta alla sua forma davvero particolare ed elegante.

È una pianta per niente impegnativa, che richiede poca cura e poco spazio. Perfetta per ambienti minimali e in stile nordico. Inizialmente infatti era stata importata dalla Cina da un mercante norvegese, e si era diffusa principalmente nelle regioni scandinave.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata