Arredo 2016: tendenze.

Arredo 2016: tendenze.
Tendenze del momento: arredamento moderno abbinato allo stile tradizionale.

Cosa va di moda nell’arredo 2016? Semplicemente un abbinamento tra stile moderno e tradizionale.
Prevale un design naturale, dai toni sobri accostati però ad accessori decorativi appariscenti. In particolare, sono apprezzati i mobili nei quali siano visibili le venature e la struttura del legno, che accentuano il design naturale della nuova tendenza d’arredo con le loro calde tonalità che danno all’ambiente un certo fascino. L’elemento decisivo è comunque una lavorazione pregiata dei mobili, per cui bocciati i mobili in legno con superfici rustiche o grezze.
Anche per quanto riguarda le stoffe, rigorosamente di lino, lana e cotone nelle più diverse lavorazioni, sia per le tende, che per i cuscini, tappeti e tessili in generale, che ben si adattano al design naturale dell’arredamento.
Un ritorno al tradizionale ma interpretato in modo moderno e innovativo, per cui va bene la vecchia credenza della nonna, un mobile dal gusto antico, che fa il suo ritorno e conquista un ruolo da protagonista nella zona giorno, oggi però si evolve in chiave moderna, vantando nuove proporzioni, forme e materiali pregiati. Anche divani e poltrone cambiano forma, dopo anni di schienali inclinati e sedute profonde dove si stava quasi sdraiati, si torna all’antico, con gli schienali dritti e più alti, le sedute si accorciano, e le dimensioni generali si fanno più contenute e proporzionate con forme più strutturate e meno fluide.
Infine, l’ultima mania i vasetti, protagonisti anche dell’arte del riuso creativo. Al classico utilizzo se ne accostano di nuovi, lo troviamo nei cocktail bar, nei buffet dei catering più glamour e sulle tavole dei grandi chef, ma anche come centrotavola, segnaposto o portacandela.
Sembra proprio che l’amore per il passato non voglia passar di moda! Corriamo a frugare in soffitta e diamo nuova vita ai pezzi unici della nonna e alle piccole meraviglie trovate nei mercatini…

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata