Asparagi in sfoglia con crudo: Ricetta Sfiziosa.
Gli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo sono un antipasto molto saporito realizzato avvolgendo degli asparagi nel prosciutto crudo e nella pasta sfoglia. Un’idea divertente e sfiziosa per portare in tavola le verdure di stagione in versione finger food. Una ricetta semplice e facile da fare, da provare!
Il risultato? Decisamente particolare e molto buono che sicuramente stupirà i vostri ospiti. Perfetto servito come antipasto o aperitivo e per occasioni particolari o per giorni di festa. Vediamo, come preparare questi ottimi e sfizioni asparagi in sfoglia con prosciutto crudo.
Ingredienti:
– 1 uovo
– semi di papavero o semi di sesamo
– maionese per accompagnare
– sale qb
– pepe qb
Procedimento:
1- Iniziamo la preparazione partendo dagli asparagi, cuore di questo piatto. Lavate accuratamente gli asparagi e privateli della parte bianca. Dovranno essere raschiati o pelati per elimiare la parte più esterna e dura. Dobbiamo lasciare la parte più tenera. Dopo ciò gli asparagi andranno raccolti isnieme, legati con spago e messi a uocere al vapore per circa 5/10 min massimo. Non dovranno essere cotti del tutto ma mantenere sempre la struttura più croccante. Fatto questo fateli freddare e asciugateli con carta assorbente.
2- Passiamo alla pasta sfoglia. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in modo da ricavare 10 strisce. Successivamente avvolgete gli asparagi nel prosciutto crudo cosparso con il parmigiano grattugiato o a scaglie.
3- In un secondo momento sistemate gli asparagi in una teglia con carta da forno, già avvolti con le strisce di pasta sfoglia preparate precedentemente. Spennellate la loro superficie con l’uovo sbattuto e aggiungete i semi di papavero o di sesamo. Infornate per circa 15 minuti a 200° gradi, meglio se a forno preriscaldato. Il risultato dovranno essere degli asparagi in sfoglia con crudo ben dorati in superficie.
Bon Appétit..!
Photo Credit: il Crotonese