Bambini e la tecnologia: La salute dipende da voi, no a tablet e tv per i vostri figli!

Non sanno ancora allacciarsi le scarpe o andare in bici o cos’altro? In compenso sanno utilizzare alla perfezione smartphone e tablet.

I bambini di oggi sono circondati dalla tecnologia. Capita sempre più spesso di vederli davanti a tablet o pc già nei primi anni di vita. I tablet e tutti gli altri apparecchi tecnologici sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni di molte famiglie. È quasi considerato “normale” che inizino ad utilizzare questa tecnologia sin da piccoli. Secondo uno studio della rivista specializzata Archives of Disease in Childhoodha tutto questo è sbagliato. I bambini diventano ossessionati da questo mondo virtuale. Questo può comportare numerosi problemi, dai disturbi dell’apprendimento, al diabete, obesità e problemi cardiovascolari.

Secondo lo psicologo britannico Aric Sigman, ridurre il tempo passato davanti agli schermi e ritardare l’età d’inizio può produrre vantaggi significativi per la loro salute e il loro benessere. Quindi, cari genitori evitate di fare stare i vostri figli ore e ore davanti alle tv o tablet. Meglio distrarli con una passeggiata, magari al parco sicuramente si divertiranno e nel frattempo riusciranno a fare nuove amicizie con i più piccoli e iniziare a confrontarsi e ad avere un vita sociale migliore!!

Photo Credit: Bimbi Sani e Belli e www.sferamagazine.it

Post correlati