Banksy dall’identità sconosciuta.

Banksy

Banksy è un artista e writer inglese. E’ considerato uno dei massimi esponenti della street art e ad oggi la sua identità è ancora sconosciuta.

Le sue opere sono sempre a sfondo satirico e toccano temi delicati come la politica, la cultura e l’etica.

Le sue opere sono realizzate tutte con la tecnica dello stencil. Un suo tratto distintivo, e sopratutto utile perché in 15 minuti massimo si può completare un’opera.

Nei giorni scorsi si è parlato tanto di lui e della sua ultima messa in scena, ovvero l’autodistruzione all’asta di Sotheby’s della tela la “Bambina con il palloncino”. Come si può vedere di seguito nel video.

Ma la domanda che tutti si pongono da oltre 20 anni è, chi è davvero Banksy?

Ci sono molti indizi e una quasi conferma che l’artista inglese possa essere Robert Del Naja. Ma ad oggi non abbiamo prove concrete se non qualche coincidenza.

L’indizio principale è arrivato dal produttore Goldie, da anni amico di Banksy, che nel corso di una trasmissione radiofonica si è rivolto a lui con il nome di “Robert”, per poi rimanere in silenzio per qualche instante, forse consapevole di aver detto qualcosa di troppo.

Ma in tanti negli ultimi anni avevano individuato in Robert Del Naja la figura dello street artist.

Robert è il cantante e fondatore del gruppo musicale “Massive Attack”, ma nell’adolescenza si è più volte cimentato con la street art tanto da essere identificato con il nome d’arte 3D.

Proprio questo nome è un’altra coincidenza, infatti nel sito ufficiale di Banksy viene citato 3D come unica fonte di forte ispirazione. Casualità?

Molti giornalisti nel corso degli anni hanno indagato sulla sua identità e hanno fatto una considerazione importante, ovvero: dopo 32 concerti dei Massive Attack nel mondo, è comparso nella stessa località un murales Banksy.

L’artista in merito ha dichiarato di avere un forte legame di amicizia con Banksy commentando:

“Sarebbe una storia bellissima, ma purtroppo non è vera – aveva detto qualche tempo fa quando un giornalista aveva notato strani collegamenti fra i due artisti -. Conosco bene Banksy, è stato anche ad alcune nostre esibizioni, ma è solo una questione di coincidenze e niente più”.

Una cosa è sicura, non si sa con certezza chi ci cela dietro il nome Banksy, se sia una sola persona o un collettivo, ma sicuramente rimarrà l’artista più rilevante dell’epoca moderna.

 

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata