Joe the Barber: il barbiere che taglia i capelli ai senzatetto in cambio di abbracci.

Barbiere in pensione taglia i capelli ai senzatetto.

BARBIERE IN PENSIONE TAGLIA I CAPELLI AI SENZATETTO.

Il mondo in cui viviamo spesso è spietato, dominato dall’egoismo e intolleranza. Poi, per fortuna, non mancano i casi di generosità e di altruismo, e arrivano uomini buoni che ci ricordano che possiamo, e dobbiamo, essere migliori. Uomini come Anthony Cymerys, conosciuto come “Joe the Barber”, che negli ultimi 25 anni ha tagliato i capelli a decine e decine di senza fissa dimora a Hartford, nel Connecticut, chiedendo in cambio semplici, gratuiti abbracci.
Cymerys racconta che, una volta andato in pensione, ha sentito una spinta interiore che lo ha portato a voler aiutare i bisognosi.
Oggi Cymerys ha 82 anni, ma la sua età non lo porta a stancarsi della sua attività di volontariato di Barbiere taglia i capelli ai senzatetto.
Ha cominciato nel 1988, dopo aver ascoltato un’omelia proprio sui senzatetto e sulla solidarietà. Le parole che udì in chiesa lo ispirarono: all’inizio ha aiutato le persone  nelle case di accoglienza, e poi direttamente nel parco della città di Hartford. Ogni giorno c’è la fila per usufruire dei suoi servizi.
Alcuni “clienti” spiegano che il taglio di capelli è più importante di quel che sembra: molto spesso i senzatetto che vorrebbero trovare un lavoro trovano difficoltà per via del loro aspetto trasandato che scoraggia i potenziali datori di lavoro.
L’altruismo di Cymeris ha ispirato altri concittadini, che cercano di contribuire ad aiutare i bisognosi secondo le loro possibilità e capacità.
Nelle foto, Antony Cymerys all’opera con i suoi tanti clienti al parco di Hartford.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata