Bere molta acqua aiuta a migliorare l’umore.

Bere molta acqua aiuta l'umore

L’ acqua non solo disseta ma può migliorare anche il nostro umore.

Una ricerca condotta dai ricercatori americani della California State University di Fullerton, negli Stati Uniti, pubblicata su “Appetite” sostiene che bere tanta acqua può migliorare il nostro umore. Lo studio, ha osservato le abitudini alimentari di centoventi donne attorno ai venti anni di età, in buona salute, valutando bevande e alimenti da loro assunti per cinque giorni: chi beveva più acqua ha ottenuto un miglior punteggio relativo all’umore. I ricercatori hanno infatti valutato il loro umore alla fine della prova attraverso una serie di test, scoprendo che quante avevano bevuto le maggiori quantità di acqua, raggiungendo o avvicinandosi alla dose ideale di due litri al giorno, avevano totalizzato punteggi migliori alle prove sull’umore.
Le donne della ricerca che avevano maggiormente assunto acqua durante i cinque giorni di prova erano, in media, meno tese, meno confuse e meno depresse rispetto alle altre.
Una delle ipotesi avanzate per spiegare la possibile relazione tra basso consumo di acqua e stati d’animo negativi – commenta Hellas Cena, ricercatore e responsabile del Laboratorio di dietetica e nutrizione clinica dell’Università di Pavia – arriva da studi sugli animali: si è visto che la riduzione cronica del consumo di acqua può minacciare la funzione e l’integrità dei neuroni cerebrali, provocando anche alterazioni dell’umore.
Dunque, bere molta acqua aiuta l’umore e sopratutto ad essere meno ansiosi e nervosi.
Occorre essere sempre ben idratati ed il consiglio è quello di bere acqua prima di avvertire la sete e controllare che le urine siano chiare e trasparenti. Infatti, il primo modo in cui l’organismo risponde al deficit di acqua è riducendone l’escrezione attraverso le urine e solo successivamente con il senso di sete.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata