Bomboloni caldi
I bomboloni caldi sono costituiti da soffice pasta fatta lievitare e poi fritta e vanno serviti caldi cosparsi di zucchero, vengono chiamati anche Krapfen, adatti per la prima colazione
Ingredienti
- 500gr di farina
- 100gr di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 100gr di burro
- 100gr di zucchero a velo
- 250 ml di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- olio da friggere q.b.
Preparazione
Versate sulla spianatoia la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate insieme gli ingredienti, formate con la farina una fontana ed unitevi il lievito stemperato in un decilitro di acqua tiepida e del burro ammorbidito a pezzetti.
Impastate aggiungendo un pò di acqua tiepida e lavorate energicamente la pasta per circa 10 minuti finchè diventi elastica. Mettete l’impasto in un recipiente, copritelo, riportatelo in un luogo caldo e fatelo lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo, stendete con il mattarello l’impasto in una sfoglia spessa 1 cm, quindi con uno stampino tondo di 10 cm, ricavatene dei dischi e lasciateli riposare su di un canovaccio infarinato per 1 ora, coprendoli con un’altro canovaccio.
In una padella profonda fate scaldare l’olio e friggetevi i dischi di pasta pochi per volta, girandoli una volta affinchè diventino ben coloriti da entrambi le parti.
Scolate i bomboloni dall’olio e adagiateli su carta assorbente affinchè perdano l’unto in eccesso. Per i più golosi, è necessario farcire i bomboloni con un gustoso ripieno (marmellata, crema o cioccolata). Infine cospargeteli di zucchero a velo per poi servirli ancora caldi.
Scrivi