Qui di seguito vengono presentate una serie di “cartine geografiche mai viste a scuola”.
Si differiscono dalle cartine geografiche standard perchè trattano di vari argomenti, ad esempio: politica, caratteristiche fisiche, libertà dei paesi e molto altro.
Questa cartina geografica rappresenta gli Stati Europei all’alba dello scoppio della Prima Guerra Mondiale secondo un illustratore tedesco del ‘900.
Mari e terre emerse invertiti, da questa cartina geografica ci si rende subito conto di quanto la presenza di acqua prevalga su quella delle terre emerse.
Cartina geografica con emisferi capovolti.
Questa cartina geografica mostra la popolazione dell’Asia. “Abitano più persone dentro questo cerchio che fuori da esso” recita la frase di questa immagine.
Mappa mondiale della corruzione. Questa cartina geografica rappresenta gli indici di corruzione percepita nei vari paesi del mondo nel corso del 2013, secondo l’organizzazione mondiale Trasparency International.
Il mondo delle fiabe Disney, i posti nei quali vivono i protagonisti dell’immaginario Disney.
Libertà di stampa nel mondo. I paesi che godono della maggiore libertà di stampa sono in bianco come il Canada, in nero ci sono i paesi con una situazione critica come la Cina.
Cartina geografica dei paesi per cui sono disponibili mappa su Google Street View.
Cartina geografica della diffusione dell’obesità nel mondo.
Diffusione di McDonald’s nel mondo, praticamente diffusa in tutto il mondo.
Conoscete anche voi una cartine geografice mai viste a scuola? Allora mandatecela per la pubblicazione in questo articolo.
Scrivi