In questo caso è in salsa di fragole, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta. Creatività et voilà, semplice e veloce per ogni occasione, ananas e noci, cioccolato, pesche, uva ecc ecc. Cominciamo:
Il fondo
– 200 gr. di burro;
– 200 gr. di zucchero semolato;
– 200 gr. di farina di mandorle;
– 200 gr. di farina ” 0 “;
– 10 gr. di cannella in polvere;
– 10 gr. di sale.
Ingredienti per la crema:
– 510 gr. di formaggio cremoso;
– 270 gr. di zucchero a velo;
– 300 gre. di uova;
– 60 gr. di panna liquida;
– 70 gr. di panna acida;
– vaniglia in bacche;
Ingredienti per la salsa di fragole:
– 400 gr. di purea di fragole;
– 80 gr. di zucchero semolato;
– 4 gr. di sciroppo di glucosio;
– 4 gr. di pectina;
– 250 gr. di fragole.
Procedimento
Fondo per la torta (pasta Streusel) – In una ciotola miscelate la farina di mandorle, la farina ” 0 “, lo zucchero, la cannella, il sale ed il burro a piccoli pezzi, sfregate il tutto finchè l’impasto diventa sabbioso. I più pigri possono tritate dei biscotti (consigliati i Pan di Stelle), fare sciogliere il burro nel microonde o a fuoco molto basso e amalgamarlo ai biscotti. A questo punto, prendete una teglia e foderatela con carta da forno, appoggiateci sopra un anello apribile imburrato e versate all’interno dell’anello l’impasto appena fatto facendolo aderire bene ai bordi dell’anello.
Preparazione della crema – In una ciotola amalgamate il formaggio con lo zucchero, le uova, 60 gr. di panna liquida, 60 gr. di panna acida e la vaniglia, alla fine dovete ottenere una crema che verserete sopra il fondo della torta.
Cottura – Mettete il tutto in forno preriscaldato a 150° C per circa 90 minuti. Al termine della cottura spegnete il forno e lasciate che il dolce si raffreddi al suo interno.
Salsa di fragole – Ridurre in purea 400 gr. di fragole, versate la purea ottenuta in una pentola aggiungete lo zucchero semolato miscelato a 4 gr. di pectina e fate bollire il tutto per 3 minuti. Lasciate raffreddare il composto ed aggiungete in seguito le fragole a pezzetti.
Scrivi