Arredare una cucina piccola.
Piccoli consigli per arredare la nostra cucina piccola cercando di salvaguardare gli spazi.
Trovare delle idee carine e interessanti per arredare una cucina, può essere un’ardua impresa. Sappiamo bene che si tratta forse dell’angolo più importante della casa per una donna, anzi ne è proprio il suo regno, dove si esprime la sua creatività con pietanze succulente e prelibate. E’ anche però il luogo della casa, dove si riunisce solitamente tutta la famiglia, ove scambiare quattro chiacchiere e consumare i pasti della giornata. Proprio per tutti questi motivi, è necessario darle un aspetto sempre fresco, moderno e piacevole, con un arredo adatto all’occasione. Vediamo quali potrebbero essere le possibili soluzioni, considerato il fatto che stile e gusto sono piuttosto vari e l’obiettivo più importante è quello di rendere la nostra abitazione funzionale e bella da vedere, senza lasciare nulla al caso.
Il segreto, sta principalmente nel collocare gli elementi essenziali e indispensabili, perché sia efficiente e pratica, come un piano cottura con forno, lavandino e mobili contenitori.
Un’ottima soluzione potrebbe essere la cucina monoblocco, che dispone di un lavello, pensili, piano cottura, forno, frigorifero e dispensa, perfetta per monolocali, open space o piccoli appartamenti.
Spesso sarà sufficiente adottare degli scaffali a muro, cavi e capienti al loro interno, dove disporre tutti gli utensili necessari alla preparazione dei cibi. Soluzioni quali aste di ferro nei cola piatti si riveleranno di sicuro dei preziosi accorgimenti per risparmiare spazio e dare alla cucina un aspetto più ampio, anche dove lo spazio è davvero esiguo.
Altro piccolo segreto su come arredare una piccola cucina, in grado però di renderla più ampia, è certamente il colore di mobili e pareti, meglio optare, infatti, per delle tonalità chiare che rendono l’idea di un ambiente spazioso ed arieggiato; mentre, frigoriferi, microonde e lavastoviglie dovranno essere in acciaio, perché svolgono la funzione di specchi di luce, ampliando gli spazi nonostante le dimensioni ridotte.
Scrivi