Conchiglioni ripieni alla sorrentina.

Conchiglioni alla sorrentina

Conchiglioni ripieni

Ingredienti per 4 persone:
Conchiglioni 320 gr
Mozzarella di bufala 300gr
Parmigiano Reggiano 60 gr
Cipolla 1/2
Aglio 2 spicchi
Pomodori 1,8 kg
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva
Basilico un ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb

Procedimento
Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e poneteli in una casseruola con qualche foglia di basilico, fate appassire su fiamma media i pomodori mescolandoli in continuazione e dopo una decina di minuti passateli col passa verdure. Schiacciate gli spicchi di aglio e affettate finemente la cipolla.
Fate appassire la cipolla in un paio di cucchiai di olio e rosolate anche l’aglio mescolando. Aggiungete i pomodori passati e il cucchiaio di concentrato, e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Se necessario, versate un pò d’acqua finchè la salsa risulterà omogenea.
Aggiungete qualche foglia di basilico, togliete l’aglio e regolate di sale e pepe.
Preparate il ripieno: in una ciotola raccogliete la mozzarella, sgocciolata e tagliata a dadini, metà del parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente, il pepe e lavoratela con un paio di mestoli di sugo, fino ad ottenere un composto morbido, ma non liquido.
Lessate i conchiglioni in acqua salata. Scolateli molto al dente, trasferiteli in una teglia velata di sugo, ricopriteli col sugo preparato e la restante salsa e spolverizzateli con l’altra metà di parmigiano. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate riposare 2-3 minuti, quindi servite i vostri Conchiglioni alla sorrentina.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata