Content Marketing da più punti di vista

Content Marketing

Il content marketing fornisce contenuti di qualità

Il content marketing è una nuova tipologia di marketing: questo prevede la creazione e la condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto etc…
Il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e la diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo. Capiamo bene, dunque, l’importanza di utilizzare il contenuto di qualità, in grado cioè di educare, spiegare, divertire, informare e intrattenere per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati e contratti, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del proprio brand.
Si può, quindi, affermare che il Content Marketing è ciò che condizionerà maggiormente le vendite del futuro!
Una strategia di Content marketing ben studiata, un sito ben fatto, una campagna su Google di successo, un canale social ben gestito, possono cambiare le sorti di un’azienda, di una attività ed assicurare sviluppo e prosperità.
Oggi più che mai è fondamentale riuscire a distribuire i propri contenuti nei luoghi nei quali gli utenti si radunano e cioè nei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!) che portano il maggior numero di visite, nei social (Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest ecc), nei forum ed in tutti i luoghi in cui il pubblico si ritrova.
Ecco le citazioni di alcuni grandi marketers:
– “Lo scopo del marketing è quello di ottenere e mantenere un cliente”.
“The aim of marketing is to get and keep a customer.” Peter Drucker
– “Il Content Marketing è un impegno, non una campagna”.
“Content Marketing is a commitment, not a campaign.” Jon Buscall, Head di Jontus Media
– “Google è la nuova Homepage aziendale”.
“Google is the new corporate homepage.” Jeremiah Owyang, Fondatore diCrowd Companies
– “Il Content Marketing rappresenta il gap (lo spazio da riempire) tra ciò che i brand producono e ciò che i consumatori attualmente vogliono”.
“Content marketing represents the gap between what brands produce and what consumers actually want.” Michael Brenner
– “Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro”.
“Traditional marketing talks at people. Content marketing talks with them.” Doug Kessler, Creative Director e Co-Fondatore di Velocity Partners
Questo per sottolineare, come già largamente affermato da molti esperti di marketing che hanno riconosciuto i vantaggi e l’efficienza di una buona strategia di Content Marketing,  come questo rappresenti uno dei punti cardini dell’inbound marketing, ovvero della capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata