Content Marketing per PMI: strategie.
Content Marketing per migliorare il business delle PMI.
Alessio Beltrami Consulente marketing e formatore specializzato in nuovi media ha spiegato la pratica del Content Marketing per PMI a PMI.it.
Il Content Marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non per forza devono avere carattere pubblicitario ma anche informativo e/o illustrativo e possono presentersi in una varietà di tipologie tra cui news, video, foto, e-book, infografiche, guide, articoli, ecc.
Ogni contenuto è ritenuto adatto al Content Marketing solo se risponde a una reale esigenza del lettore. La creazione di ciascun tipo di elaborato richiede quindi l’analisi delle esigenze dei lettori e del loro comportamento, la verifica delle domande ricorrenti e dei motivi d’insoddisfazione.
Oggi la piattaforma più diffusa per la gestione dei contenuti (CMS) è WordPress, mentre per effettuare analisi e statistiche, non ci si può più basare semplicemente sul numero di accessi ma occorre analizzare i comportamenti reali dei clienti. Google Analytics resta lo strumento principe per le PMI. Per avere informazioni sul potenziale cliente è necessario monitorare gli articoli più letti, il tempo medio di permanenza, i comportamenti sulla pagina (click, conversioni, abbandono) e le interazioni sui social (condivisioni, commenti, like), così da capire come si comporta migliorando e correggendo costantemente la strategia.
Fare Content Marketing richiede competenze tecniche e comunicative, oltre ad abilità specifiche dei temi trattati.
II marketing di contenuti è un approccio che funziona perché risponde a un’esigenza reale dei clienti, ovvero ottenere le informazioni che cercano nei tempi e nei modi che preferiscono. Per questo può essere fondamentale il supporto di un team di professionisti, in grado di lavorare costantemente su tutti i fronti e garantire in ultimo un flusso costante di nuovi potenziali clienti.
Puoi approfondire l’articolo cliccando qui!
Fonte: pmi.it
Scrivi