Cosa desideriamo essere : il circo della farfalla.
Il circo della farfalla -The Butterfly Circus.
Di seguito troverete un cortometraggio coinvolgente e toccante, che ci consente di riflettere su molti aspetti della nostra vita, ma in particolare sul cosa desideriamo essere.
E’ vero, l’uomo non può essere tutto ciò che vuole, ma il problema non è semplicemente questo, poichè non è che non possiamo essere tutto ciò che vogliamo, ma che spesso siamo molto meno di quello che potremmo essere.
Il circo della farfalla – The Butterfly Circus – è un cortometraggio del 2009 diretto da Joshua Weigel.
La storia ruota attorno a due figure principali: il disabile Will (interpretato da Nick Vujicic), un uomo senza arti sfruttato come fenomeno da baraccone in un parco giochi, e Mendez, direttore del “Circo della farfalla”.
La storia del film mostra ciò che avviene nella maggior parte delle persone: la tendenza a giudicare gli altri dalle apparenze, e a guardare noi stessi concentrandosi su cosa non va, su ciò che ci manca. Questo atteggiamento verso noi stessi ci mette nella condizione di non ritenerci degni di vivere piena felicità.
L’ambientazione circense, i costumi, l’originalità dei personaggi e il doppio binario dello sguardo pieno di meraviglia da una parte e autocommiserativo dall’altra richiamano i temi di “Big Fish. Le storie di una vita incredibile” di Tim Burton.
La riflessione da avviare è dunque questa: non importa la nostra condizione attuale, mentale, fisica o sociale, il cambiamento è sempre possibile, poichè ognuno di noi possiede infinite potenzialità e punti di forza che possono emergere e farci eccellere, farci sentire “straordinari”, e fare cambiare la visione che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Il vittimismo e l’autocommiserazione tendono ad ingabbiarci, tendono a portarci sempre più in basso.
Per cui guardiamoci con occhi diversi, guardiamo gli altri con occhi diversi, aiutiamoli a vedere le loro potenzialità e risorse, e a puntare su quello che c’è, non su ciò che manca!
Scrivi