Cotechino in crosta: ricetta natalizia.

Il cotechino in crosta di pasta sfoglia è una valida alternativa ai classici secondi del pranzo natalizio. Una proposta più sfiziosa e di grande effetto, adatta alla tavola delle feste.

Cotechino in crosta

Ingredienti per 8 persone:

1 cotechino precotto
250 g di pasta sfoglia
350 g di spinaci
50 g di burro
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Portate a ebollizione dell’ acqua, quando bolle, immergete il cotechino nel sottovuoto e cuocetelo per 10 minuti. Poi scolate il cotechino, aprite la confezione e colate il liquido fuoriuscito. Mettetelo da parte.

Lavate e pulite attentamente gli spinaci. In un’altra pentola portate a ebollizione dell’acqua salata. Quindi lessate gli spincaci per un paio di minuti. Poi scolateli e strizzateli bene. Sciogliete il burro in una padella e soffriggete gli spinaci per 3-4 minuti, quindi spegnete il fuoco e cospargete gli spinaci al burro con il parmigiano grattugiato. Lasciate intiepidire.

Per il cotechino in crosta: stendete la pasta sfoglia con un mattarello su un piano di legno. Lavorate la pasta fino ad ottenere un foglio di pasta ovoidale spesso circa 1\2 cm.

Coprite il centro della pasta con gli spinaci intiepiditi e formate un letto di spinaci. Poi, sistemate il cotechino sul letto di spinaci. Sbattete l’uovo in una tazza, spennellate i bordi della pasta e richiudete i lembi incollandoli con l’uovo.

Tagliate la pasta in eccesso e tenetela sul piano di lavoro. Adagiate il cotechino su una placca da forno, spennellatelo con l’uovo. Prendete la pasta avanzata e, con un coltellino ritagliate delle foglie per guarnire la sfoglia.

Quindi fatele aderire alla superficie della pasta incollandole con un pò di uovo sbattuto.

Preriscaldate il forno a 180°C: quando è caldo, infornate il cotechino in crosta per 15-20 minuti circa.

A fine cottura, sfornate e affettate il vostro cotechino in crosta di pasta sfoglia a fette spesse un paio di centimetri.

Servitelo subito, magari con una porzione di purè di patate o di lenticchie stufate.

Salva

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata