Vellutata di asparagi e calamari
Speciale cucina dietetica: crema di asparagi con calamaretti
Ingredienti:
600g asparagi
500g calamaretti
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1,5 dl di vino bianco secco
1 limone
olio extra vergine di oliva
sale qb
pepe qb
Procedimento:
Se utilizziamo dei calamaretti già puliti, sciacquateli rapidamente e asciugateli con un panno da cucina.
In una padella mettete a rosolare in 2 cucchiai di olio lo spicchio d’aglio, unite i calamaretti e fateli insaporire. Quindi, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare, salate e pepate; coprite e proseguite la cottura per circa 30 minuti, aggiungete se serve un pò di acqua calda. Mescolate di tanto in tanto e lasciate finchè i calamari non saranno teneri.
Nel frattempo, lavate bene gli asparagi, tagliate la parte legnosa, lessateli in abbondante acqua salata per 5-6 minuti. Sgocciolateli e tenete da parte l’acqua di cottura. Tagliate le punte degli asparagi, mentre i gambi riduceteli a tocchetti.
In una casseruola mettete a rosolare lo scalogno, aggiungete gli asparagi e tenete da parte almeno un 10 punte; insaporite con sale e pepe, aggiungete l’acqua di cottura, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Passate poi gli asparagi nel mixer.
Per servire la crema di asparagi con calamaretti, disponete nei piatti la crema, poi i calamari e le punte intere degli asparagi; spolverizzate con scorza di limone.
Scrivi