Curiosità sul gelato assolutamente da sapere!

Curiosità sul gelato

Cosa c’è da sapere sul gelato…

Finalmente è arrivato e il caldo e con esso sale la voglia matta di gelato, cremoso e rinfrescante!
Nonostante la miriade di gelati confezionati e le numerose gelatarie in franchising il gelato migliore rimane sempre quello italiano, e per fortuna ne sono ben consapevoli anche i tanti turisti che visitano la nostra bella penisola, che certamente non ripartono senza aver gustato un buon gelato artigianale.
Ecco allora alcune curiosità sul gelato assolutamente da sapere:
1. In Italia si consumano ogni anno circa 3,58 chili di gelato pro capite.
2. I neozelandesi ne consumano circa 26,3 litri all’anno per persona.
3. La prima gelateria è stata aperta a Parigi nel 1686, il Cafè Procope.
4. L’inventore del gelato fu Francesco Procopio dei Coltelli, cuoco siciliano che scoprì e creò la miscela che noi tutti adesso possiamo gustare.
5. Fino al 1912 i coni venivano arrotolati rigorosamente a mani. Poi l’americano Frederick Bruckman brevettò una macchina per arrotolare la sfoglia, ponendo le basi per la produzione industriale.
6. Nell’antichità il gelato era più semplicemente latte, miele o frutta che venivano ghiacciati e consumati freddi perché ritenuti più nutrienti.
7. La prima gelateria in America venne aperta nel 1800 da un immigrato italiano, Giovanni Bosio e si chiamava Ice Cream House, in Pennsylvania.
8. Il gelato più costoso del mondo è “Frozen Haute Chocolate”. Il suo costo è di 18.500 euro ed include tra gli ingredienti 28 varietà di cacao e 5 grammi di oro 23 carati commestibile.
9. I gusti più estrosi in commercio, sicuramente il gelato con salsicce, purè di patate e piselli della compagnia inglese Aunt Bessies; il gelato al curry, prodotto dalla compagnia Vosges Chocolate; gelato all’ostrica o al sapore di spaghetti al formaggio.
10. I gusti preferiti dagli italiani sono, in ordine di preferenza: cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.
Infine, un’ultima immancabile curiosità, ovvero in occasione del Festival del Gelato, il gelatiere Giorgio Zanatta ha inventato un gusto che porta il nome di… gelato di Papa Francesco! Il delizioso gelato è a base di una crema, chantilly variegata al “dulce de leche” e cioccolato gianduia.
La scelta dei gusti è proprio un omaggio alla terra argentina da cui proviene il Pontefice e alle origini piemontesi della famiglia Bergoglio.
E adesso andiamo ad assaporarci un altro delizioso gelato!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata