C’è chi sostiene che l’utilizzo delle directories per posizionare il proprio sito internet sia ormai cosa desueta, poiché questi portali hanno perso tutta la loro utilità. Un’altra campana dice che questa sorta di elenchi telefonici per siti sono validi se accuratamente scelti e selezionati in base a quello che si deve inserire. C’è poi chi continua imperterrito ad inserire indirizzi web come se non ci fosse un domani. Non si riesce a capire quindi quale tendenza seguire e quali siano le mosse giuste da fare per veder salire il posizionamento del proprio sito.
Come spesso succede la verità sta nel mezzo: secondo noi non è opportuno affidarsi unicamente alle directories per promuovere il proprio lavoro, perché questo sarebbe deleterio e di poca efficacia. Nonostante ciò si tratta di uno strumento che, se utilizzato con moderazione, può dare delle soddisfazioni.
Le directories devono essere selezionate in maniera accurata, prediligendo quelle che danno spazio ad una descrizione esaustiva del sito e che sono specializzate in un certo settore. Trovarle non è semplice, anche perché questi portali sono soggetti ad una certa caducità, nel senso che non sono aggiornati con frequenza o sono oscurati all’improvviso.
Noi di Marketing beyond Limits vogliamo farvi un piccolo regalo di Natale e darvi la nostra personale e selezionatissima raccolta delle migliori directories. Ho sudato sette camicie per metterla insieme, quindi sfruttatela bene! 😉
Lista delle directory di Marketing beyond Limits
Scrivi