Fanatici del selfie: scatto, posto e …litigo.
Selfie e relazioni.
Proprio così… fanatici del selfie rischiate un futuro da single. Chi posta molte foto di sè online riporta più frequenti litigi di coppia e peggiore qualità nelle relazioni.
Ad affermarlo uno studio della Florida State University, condotto su 420 utilizzatori di Instagram tra i 18 e i 62 anni.
Anche se fare una faccia stupida, un’espressione sensuale, uno sguardo ammiccante o una foto al paesaggio possono essere apparentemente delle foto senza altri “doppi scopi”, questi ricercatori hanno sottolineato che possono avere delle gravi “conseguenze” sulla vita di coppia e non solo.
E’ stato, dunque, chiesto ai partecipanti di compilare un questionario online su quanti selfie avessero caricato sul social network e quale fosse la loro relazione. I dati ottenuti hanno dimostrato che quanto più soddisfatto di sé e del proprio corpo fosse stato un partecipante tante più foto ci sarebbero state nel suo profilo. Questo a sua volta è stato collegato a risultati negativi nei rapporti, perché i selfie possono diventare occasione di scenate.
Alla base di ciò potrebbe esserci il fatto che una sovraesposizione sui social scateni una maggiore gelosia del partner, un suo monitoraggio ossessivo dei “like” altrui, ma anche probabilmente il fatto di venire meno all’attenzione e al tempo da dedicare al proprio partner.
Fonte: Focus 282, (aprile 2016), pag.69.
Scrivi