Freddo e gelo: le curiosità!
Freddo, quanto e dove si gela di più.
Se il freddo e gelo di questi giorni vi infastidisce, pensate che ci sono luoghi, anche sul nostro pianeta, dove si sta molto molto peggio.
Il National Snow Data Center americano ha confermato i valori relativi alla più bassa temperatura mai rilevata sulla Terra: -93,2 °C, è successo in Antartide nella base russa di Vostok, situata nel cuore del Plateau Antartico, a 3488 metri di altitudine, nell’agosto del 2010, quando al polo Sud è pieno inverno.
Mentre in Italia, il record è stato registrato a Busa Fradusta, sull’altopiano delle Pale di San Martino, ad un’altitudine media di 2600 metri, il 10 febbraio 2013. La temperatura registrata è stata di -49,6 °C.
Il posto più freddo dell’universo è invece Boomerang Nebula, a soli 5.000 anni luce dalla terra!
Esistono, comunque villaggi e località abitate, in cui la morsa del gelo non allenta mai la presa.
E’ il caso di Oymyakon, un villaggio situato nella Siberia orientale che possiede il titolo di paese più freddo del pianeta Terra. Abitato da circa 800 persone, nel 1924 vi fu registrata la temperatura record di -71.2 °C, in assoluto la temperatura più bassa mai registrata in una zona abitata. Nel mese di Dicembre le ore di luce sono al massimo tre, e la visibilità è ridotta al minimo per via di uno spesso strato di nebbia.
Altro luogo, in apparenza veramente inospitale è Verkhoyansk, che si trova nella Repubblica Autonoma della Sachan, Siberia orientale. Qua gli inverni sono tra i più rigidi del mondo, con temperature medie, nei mese più freddi dell’anno, attorno ai −47,7 °C. Dopo Oymyakon risulta essere il secondo centro abitato più freddo del mondo.
Nel febbraio del 1892 è stata registrata una temperatura minima assoluta di −67,6 °C.
Segue Snag, un paese a breve distanza dall’Alaska, in Canada. La temperatura più fredda è stata registrata il 3 febbraio 1947, alle 7 del mattino, e fu di -65° C.
Dunque, se siete tra coloro che stanno “soffrendo” per la scarsità di neve e ghiaccio di quest’anno, e sopratutto che amano i paesaggi imbiancati e le temperature prossime o al di sotto dello zero, potete cominciare a pianificare un viaggetto in uno dei villaggi siberiani!
Scrivi