Fresca merenda estiva per il vostro bambino!
Come preparare una fresca merenda estiva.
Con l’arrivo del caldo, come ben sanno tante mamme, è quasi impossibile riuscire a far mangiare i bambini, e sopratutto riuscir a far mangiare loro della frutta fresca!
Diventa necessario, più che mai, cercare di invogliarli con merende fresche e accattivanti, con la frutta di stagione, fondamentale per l’idratazione e l’integrazione dei sali persi con la sudorazione.
Ecco qualche idea da preparare a casa per la merenda del nostro bambino.
– Il frullato di frutta: è una salutare merenda a base di frutta mista, potete utilizzare pesche, banane, fragole, kiwi, lamponi, melone, albicocche, mele, pere, mango, mirtilli etc. e latte fresco, con o senza zucchero o se preferite potete sostituirlo con del miele. Estremamente nutriente e ricco di vitamine. Solitamente molto amato dai bambini.
La preparazione è semplice e veloce, basta pulire la frutta, ridurla a pezzettini, e metterla nel frullatore con il latte e lo zucchero (se lo aggiungete), frullate ed è pronto.
– Ghiaccioli: anche utilizzando la frutta fresca è possibile preparare ottimi e salutari ghiaccioli. Basterà della frutta fresca matura a vostra scelta, melone, ciliege, pesche, fragole, albicocche, pesche etc da frullare, schiacciare o a pezzi, un pò di zucchero e un pò d’acqua a seconda del vostro gusto.
Potete preparare i ghiaccioli anche con dei succo di frutta, dei centrifugati di frutta e verdura misti o con i classici sciroppi. Semplicissimi, in quanto basterà trovare degli stampini facilmente reperibili in qualsiasi negozio di casalinghi o negli ipermercati.
– Spiedini di frutta: scegliete la frutta preferita dai vostri bambini, tagliatela a pezzettoni e componete lo spiedino. Spesso ai bambini piace comporre il proprio spiedino di frutte da soli, con questo trucchetto si aumenterà anche la probabilità che il bambino lo mangi.
– Lo Smoothie: è un frullato tipico americano, preparato con la frutta fresca di stagione e nel nostro caso con l’aggiunta di yogurt.
Scegliete la frutta che preferite, lavatela e fatela a pezzettini, mettetela nel frullatore e aggiungete un po’ di yogurt bianco, se è necessario potete aggiungere anche lo zucchero.
– Il frappè: rispetto al tradizionale frullato, si prepara con, oltre ovviamente alla frutta, ghiaccio e/o gelato. Per una porzione di frappè solitamente si usano 100 grammi di frutta, ad esempio banana, fragole o frutti di bosco, 2 palline di gelato, fior di latte, vaniglia o secondo i vostri gusti, qualche cubetto di ghiaccio tritato e zucchero. Frullate il tutto ed il frappè è pronto.
Se proprio il vostro bambino con l’arrivo del caldo non ha appetito, potete provare con dei gelati di frutta o il classico sorbetto da acquistare pronto in gelateria o al supermercato, comunque salutare, buono e fresco!
Scrivi