Giornata Nazionale del gatto: 17 febbraio 2016.
La Festa del Gatto a Pistoia.
Dal 1990 in Italia è stata introdotta la Giornata nazionale del gatto. Una vera e propria festa per celebrare e festeggiare il nostro amico a 4 zampe, proclamata dalla rivista “Tuttogatto”.
Fu la giornalista gattofila Claudia Angeletti a lanciare un vero e proprio referendum per scegliere la data.
In particolare spiccò la proposta di Oriella Del Col, che vinse perché così motivava:
1. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
3. Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
4. La sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.
Ecco dunque spiegati tutti i significati del 17 febbraio come festa nazionale del gatto.
Anche Pistoia organizza una serie di attività, presso l’Auditorium Terzani. Per tutta la giornata saranno presenti nella biblioteca le volontarie dell’Oipa -Organizzazione internazionale protezione animali- di Pistoia, che raccoglieranno fondi a favore dell’associazione e truccheranno i bambini per trasformarli in veri e propri felini.
Ma non solo, è previsto anche un appuntamento multisensoriale, “Mani, orecchie e bocca pronte per celebrare la festa del gatto!” dove verranno stimolate le mani per realizzare decorazioni sul tema del gatto, le orecchie per ascoltare poesie e racconti con gatti protagonisti, la bocca per assaggiare i dolcetti preparati dagli Amici della San Giorgio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca San Giorgio al numero 0573 371600:
– lunedì dalle 14 alle 19
– dal martedì al sabato dalle 9 alle 19
e-mail: sangiorgio@comune.pistoia.it
Scrivi