GOOGLE NEWS CHIUDE PER LA SPAGNA

Dalla prossima settimana Google News chiude per la Spagna. La nazione Iberica andrà a far compagnia alla Cina, come uno dei paesi in cui Google ha deciso di chiudere alcuni dei propri servizi. Google News cesserà di esistere del 16 dicembre. La decisione di chiusura di questo servizio viene direttamente dal libero, democratico e sovrano parlamento iberico. La norma sulla proprietà intellettuale, approvata lo scorso ottobre, al primo gennaio 2015 impone a chi aggrega e punta a siti che producono contenuti di pagare i diritti d’autore anche qualora non richiesti e pure se la citazione riguardi solo titolo e sommario.

Google News chiude per la Spagna

In sintesi una legge sui link, che oltre a chiudere il web spagnolo alle grandi piattaforme digitale, nega l’essenza stessa di internet, l’idea di rete come collegamento di siti. La Spagna si prepara a mettere l’orologio indietro di 25 anni, a prima che Tim Berners Lee inventasse il World Wide Web. Questo evento segna un nuovo epiusodio nella battaglia dell’Europa continentale contro le piattaforme digitali americane. In Francia, ad esempio, si è proibito che Amazon abbassasse i prezzi degli e-book.

Google News parta agli editori spagnoli dal 10 al 30% del loro traffico, in più pubblicità e quindi non ricavi diretti, ma questo non importa al governo Spagnolo. I primi ad essere danneggiati saranno gli uenti. Perderanno un servizio utile di informazione con relativo soffocamento dell’innovazione.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata