Grigliata 1 Maggio: Grigliata in Compagnia..
Grigliata 1 Maggio.. La grigliata è sempre sinonimo di buona compagnia. Anche se fino a qualche giorno fa ci eravamo illusi che l’estate stesse arrivando e fosse alle porte, beh pare che almeno per il momento non sarà cosi. Anche se ci sono buone speranze per il ponte del 1 Maggio! Ma non sarà certo qualche goccia o un cielo grigio che ci fermerà per fare una bella rimpatriata tra amici o parenti. Noi siamo temerari e quindi su col morale anche se non c’è il sole.
Attrezzatevi di griglia, camino (in alternativa al barbecue) o barbecue se è bel tempo. Correte a fare la spesa e prendete qualche kg di carne o pesce e verdure a volontà, tutto ovviamente grigliato. Non possono mancare le salse che danno quel tocco in più alle pietanze insaporendole e alle perchè no anche le pannocchie. Come vini abbinate un rosso buono, se optate per la carne, come Ambra di Carmignano, Salvioni Brunello di Montalcino o un Chianti. Se invece optate per un bella grigliata di pesce optate per un vino come la Ribolla gialla, Vernaccia. O se volete essere del tutto “spartani” potete anche optare per la birra che è comunque molto buona da accompagnare alla carne.
Attenzione però, non è così facile fare una buona grigliata, anche perché quando si è in tanti tutto diventa più complicato se non si è molto esperti. Per i bambini considera sempre una maggiore quantità di hamburger… e non dimenticare che il barbecue può dare tante soddisfazione anche ai vegetariani e ai vegani, gli ingredienti sono fondamentali!
Alcuni consigli su cosa cucinare (grigliare), per essere pronti e organizzare la vostra Super Grigliata..
Nella Grigliata di Carne non può mancare..
- Salsiccia di Maiale,
- Costolette di Agnello,
- Costata di Manzo,
- Patate (Grigliate),
- Alloro,
- Rosmarino,
- Timo,
- Spicchio di Aglio,
- Peperoncino,
- Olio Extravergine,
- salse di ogni genere ( Salsa barbecue, Salsa verde, Salsa BBQ, Salsa spicy, Curry ecc..)
- sale e pepe,
- Hamburger,
- Hot dog,
- Cosce di pollo,
- Costoline fatte in Salsa barbecue,
- Spiedini di carne mista,
- Costine di maiale.
Nella Grigliata di Pesce non può mancare..
- Tranci di Salmone,
- Triglie,
- Orate, Branzino, Trota,
- Scampi o Gamberoni, magari fatti a spiedini o marinati,
- Seppie,
- Prezzemolo,
- Spicchi di aglio,
- Pane grattugiato,
- Cucchiai di Olio,
- Pepe nero macinato al momento,
- Verdure di ogni genere,
- Patate (Grigliate),
- Salse ( Salsa rosa, Salsa verde, Salsa aioli, Maionese ecc..)
- Sale.
Tutto è pronto per una gustosa grigliata tutti insieme! Si scalda il carbone sotto la griglia, si sistemano le ultime cose e..
Buon Appetito!