I 90 anni di Topolino. Festeggiamo il più amato dei cartoni!

I 90 anni di Topolino sono arrivati, ma nonostante quasi un secolo di attività riesce ancora ad incantare grandi e piccini.

Nato dalla fervida immaginazione di Walt Disney uomo dalla personalità eclettica, che ideò il suo personaggio più famoso durante un viaggio in treno dalla Grande Mela a Hollywood.I 90 anni di Topolino

Durante il viaggio di ritorno a casa, rimasto molto amareggiato per la perdita dei diritti del suo cartone “Oswald il coniglio fortunato”, iniziò a riflettere su un nuovo personaggio.

L’ispirazione giunse quando ripensò al topolino che li faceva compagnia mentre lavorava nel suo studio a Kansas City, a cui si era molto affezionato.

Il cineasta creò così un topo umanizzato che avrebbe vissuto divertenti avventure.

Il nome di Mickey fu merito della moglie dell’imprenditore l’amata Lillian, che si oppose alla decisione del marito di chiamare il personaggio Mortimer Mouse.

Topolino fece il suo debutto il 18 novembre 1928 a New York presso Universal’s Colony Theatre, dove venne mostrato il cartone animato “Steamboat Willie”.

Qui Topolino compare in un corto dotato di sonoro sincronizzato, elemento che contribuì al dilagante successo della pellicola.

Da questo momento Topolino conquista l’America e poi il modo, diventando il personaggio animato più amato di tutti i tempi.

L’evento a Disneyland

I 90 anni di Topolino

 

Il 18 novembre 2018 si sono tenuti per questo eccezionale avvenimento grandi festeggiamenti nel cuore del mondo delle favole, Disneyland.

Madrina dell’evento è stata l’influencer di moda Chiara Ferragni, che per l’occasione ha anche acceso l’immenso albero di Natale del parco divertimenti.

Come ad ogni compleanno che si rispetti non poteva certo mancare la torta, realizzata in questo caso dalla famosissima pasticceria parigina Pierre Hermé.

Con i suoi sette piani sormontati da una splendida riproduzione commestibile del castello della Bella Addormentata, la dolcissima creazione ha lasciato tutti di stucco.

Tutti pazzi per Topolino!

In questi giorni moltissime persone hanno deciso di omaggiare i 90 anni di Topolino, postando foto sui social mentre indossavano le iconiche orecchie nere.

Nonostante questo evento da sempre Topolino ha fatto parte della cultura pop, dando ispirazione anche ad un artista del calibro di Andy Warhol.

Questo genio dell’arte ha sempre trovato ispirazione nelle icone della cultura di massa, per questo decise di dedicare una sua opera a quest’idolo della cultura popolare.I 90 anni di Topolino

Anche gli stilisti si sono lasciati trascinare dalla vitalità di Mickey Mouse, realizzando come nel caso di Jeremy Scott direttore creativo di Moschino, una linea ispirata al cartoon.

Lo stilista ha creato un’intera collezione per la catena di distribuzione H&M ispirata all’idolo dei bambini.

Anche Calzedonia ha omaggiato l’immagine di Topolino stampandola su calze e calzini, come del resto Vans che ha disegnato coloratissime calzature ispirate all’evento.

Ovviamente anche la Disney si è sbizzarrita nella creazione di nuovi oggetti come t-shirt esclusive e molto altro, per augurare buon compleanno al suo beniamino.

Non resta altro che augurarti ancora tanti auguri Topolino!

 

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata