Candidarsi ad un posto di lavoro nel futuro prossimo
Nuovi percorsi di selezione per il futuro
La tecnologia sta rivoluzionando tutti gli aspetti della nostra quotidianità e i colloqui di lavoro non faranno eccezione. Un gruppo di ricercatori di Office Team, azienda americana che si occupa di selezione del personale, ha reso noto il dato ufficiale che circa un terzo dei responsabili delle risorse umane intervista i candidati per un posto di lavoro utilizzando principalmente skype o comunque diversi servizi di videochiamata. Questo è quanto accade già oggi negli Stati Uniti.
Per cui siete telegenici? Meglio cominciare a lavorare su di sè per riuscire a superare l’eventuale imbarazzo suscitato dal dover parlare di fronte ad una telecamera. I percorsi di selezione nel 2025 saranno ben diversi da quelli di oggi.
Attualmente, sono state quasi del tutto superate le tradizionali inserzioni di offerte di lavoro scritte su giornali o anche sul web. Si assiste ad un trend crescente di ricerche di personale sotto forma di cortometraggi. E chi si vuole candidare può a sua volta inviare una video candidatura.
L’evoluzione del web, delle app e dei wearable (dispositivi da indossare) potrebbero trasformare, nel giro di una decina di anni, il mondo dei colloqui di lavoro… leggi ancora
Fonte : Focus.it
Scrivi