I rimedi naturali per sbarazzarsi dei punti neri. Scopriamoli insieme.

Ecco un problema della pelle che affligge un po’ tutti, indistintamente, anche chi ha superato di gran lunga l’età adolescenziale.

Questa fastidiosa ed antiestetica eruzione cutanea, che si manifesta soprattutto sulla zona a T del viso, in particolar modo sul naso, è dovuta all’accumulo di impurità nell’interno dei follicoli piliferi. I comedoni (questo è il loro nome scientifico) si formano quando vi è un eccesso di sebo (prodotto dalle ghiandole sebacee, che fanno mantenere la pelle elastica); misto a microorganismi e cellule morte. Questo agglomerato di sostanze oleose si ossida e forma il caratteristico punto di colore scuro (o giallastro).

I comedoni non sono assolutamente da associare alla poca pulizia o alla trascuratezza. Anzi, questo è proprio un mito da sfatare! Perché con un eccesso di lavaggi il problema non può altro che peggiorare. Perché l’eccessivo uso di acqua e detergenti secca troppo la pelle ed è controproducente.

I rimedi naturali per sbarazzarsi dei punti neri

Ma quali sono le cause?

Le principali sono stress, alimentazione particolarmente disordinata, variazioni ormonali dovute a patologie specifiche. In presenza di questi fattori, il sebo viene prodotto in eccesso dall’organismo, e si deposita su naso, zigomi, ma anche spalle e dorso, formando le tipiche eruzioni.

Per cercare di contrastare questo inestetismo, esistono vari rimedi che possono prevenirlo, ridurlo e addirittura eliminarlo.

Andiamo a scoprire quelli migliori, che attingono la loro efficacia da ciò che ci offre la natura.

  • LATTE E MIELE

Uno dei rimedi più semplici e alla portata di tutti. Questi due elementi associati insieme agiscono come fossero un adesivo sulla pelle. Sia il latte che il miele sono due ottimi ingredienti e possiedono entrambi alcune proprietà che curano e migliorano la pelle. Il latte la aiuta a rimanere morbida ed elastica; il miele è un antibatterico per eccellenza. Si deve creare una mistura di questi due preziosi elementi agendo in quest’ordine : mescolare 1 cucchiaio di miele grezzo con 1 cucchiaino di latte. Riscaldare per qualche secondo nel forno a microonde, e poi mescolare di nuovo fino alla fusione completa delle due sostanze.
Quando la temperatura risulterà ottimale, il composto va spalmato sulla pelle, indugiando proprio in corrispondenza dei punti neri fino ad assemblare uno strato sottile. A questo punto di dovrà aspettare che la mistura si asciughi (tempo stimato circa 20 minuti). Infine, si sciacqua con abbondante acqua tiepida.

 

Si tratta di una maschera molto semplice che ha però molta efficacia quando si tratta di chiudere provvisoriamente i pori. In più aiuta anche a prevenire la formazione di comedoni futuri. Non è tutto, perché questo preparato fatto con il bianco dell’uovo riuscirà perfino a rimuovere i punti neri presenti.
E’ noto che l’albume dell’uovo è ricchissimo di sostanze che agiscono da nutrienti per la pelle, perciò questa maschera potrà anche aiutare a curare una pelle molto secca, grazie ad uno dei suoi componenti principali, la luteina, che trattiene la naturale idratazione del viso e gli dona elasticità. L’albume, essendo una fonte di vitamine A, B e D favorisce inoltre l’attività cellulare e combatte i radicali liberi, che causano l’invecchiamento.
Per prepararla, sbattete l’albume con l’auto di una forchetta, per poi stenderlo con un pennello sul viso pulito ed asciutto. Prima che l’uovo si asciughi, applicate sul viso delle strisce di fazzoletti di carta, fino a coprire tutta la zona. Successivamente spalmate sopra le strisce di carta un altro strato di albume e lasciate asciugare. Dopo circa mezz’ora la carta si sarà indurita. Non resta da fare altro che staccarla dolcemente. Infine risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e detergente delicato.
Anche se tirare la maschera non è molto piacevole, questo è il modo migliore per liberarsi dei fastidiosi punti neri e di tutte le impurità.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata