Adam: il cane allergico all’uomo!
Curato, oramai sta meglio.
Non esistono solo persone allergiche ai peli degli animali ma a quanto pare esistono anche animali allergici alle persone.
E’ questo è il caso di Adam, un labrador di 2 anni che sembra avere una forte allergia…all’uomo! Sembrava una bufala e invece non lo è. Il povero Adam, dopo diversi esami di laboratorio è infatti risultato allergico ai peli umani.
Non è stato per nulla facile per Robin Herman, il titolare del rifugio Lucky Dog Retreat dove Adam era stato portato con una forte dermatite. I veterinari che lo hanno visitato non riuscivano a spiegarsi i motivi della reazione allergica così grave del povero cane, il quale si presentava parecchio malconcio, una dermatite forte e il pelo che cadeva a ciuffi.
All’inizio si pensava fosse una semplice e facilmente curabile dermatite causata dal morso delle pulci ma Adam, dopo essere stato sottoposto alla terapia, ai numerosi lavaggi e essere stato nutrito con il miglior cibo possibile, non accennava a guarire.
Dopo la somministrazione di altre medicine e antibiotici, siccome la situazione del cane non migliorava, i veterinari che l’avevano in cura hanno deciso di fare ulteriori indagini e analisi di laboratorio.
Una dettagliata analisi del sangue ha messo in evidenza il vero problema: Adam è allergico alle persone umane.
A questo punto i veterinari hanno prima tamponato il danno facendogli indossare un collare di quelli a cono e una tutina perché non potesse mordicchiarsi il pelo. Nel frattempo il veterinario che ha scoperto l’allergia sembra sia riuscito a produrre un siero che sta dando i primi effetti positivi nello stimolare il suo sistema immunitario a essere più tollerante ai contatti con le persone. La terapia sembra aver funzionato. Ora Adam è in cura e quando il ciclo sarà finito potrà essere adottato.
Foto:www.greenme.it
Scrivi