Il Papa sarà a Prato a novembre

Papa a Prato

 

Visita del Papa a Prato, renderà omaggio anche alla Sacra Cintola

Oggi, venerdì 27 marzo, il Vaticano presenterà il dettaglio del grande Convegno della Chiesa italiana, che si svolgerà all’interno del Duomo di Firenze. L’ufficialità della tappa a Prato, per incontrare il mondo del lavoro pratese, e tra questo i tanti immigrati cinesi, nella piazza della Cattedrale di Prato, è prevista per stamani. La visita pratese è infatti connessa all’evento fiorentino, che avrà luogo dal 9 al 13 novembre 2015. Si attendono, dunque, le date e il programma del viaggio di Papa Francesco in Toscana. Possibile data della visita nella Chinatown toscana il 10 novembre, la mattina presto prima di spostarsi a Firenze per il Convegno. Prima Prato dunque, poi Firenze. Nessuna conferma, invece, delle voci sul presunto giro del Papa al Macrolotto Uno o in via Pistoiese per visitare due zone ad alta concentrazione cinese. Sicuramente non dovrebbe mancare una sosta alla Cattedrale per un momento di preghiera e per abbracciare l’intera città e con l’occasione potrebbe anche impartire la benedizione solenne con la Sacra Cintola che la tradizione vuole sia appartenuta a Maria. La città, intanto, vive con trepidazione la notizia del giorno sperando che la cosa sia confermata.
I preparativi sono già in moto. Soddisfatto il sindaco Biffoni: “La notizia di una visita del Papa a Prato non può che riempirci di gioia. Se verrà confermata la città accoglierà a braccia aperte Papa Francesco. Il prossimo anno ricorrono i 30 anni dalla visita di Giovanni Paolo II e non c’è modo migliore per festeggiare di un incontro tra il pontefice e i cittadini di Prato”.
L’ultima visita di un Papa nella città pratese risale al 19 Marzo 1986, quando Giovanni Paolo II arrivò in elicottero allo stadio di Prato. Subito dopo aver ricevuto il saluto delle autorità cittadine in piazza del Comune, incontrò i lavoratori in un grande capannone al Macrolotto.
Alle ore 12,00 recitò l’Angelus in piazza del Duomo, e lì incontrò il Clero e i religiosi della Diocesi.
Mentre, nel pomeriggio In San Domenico fece visita agli ammalati.
Infine ha celebrato la Messa in piazza Mercatale in un tripudio di folla. Si è calcolato che erano presenti circa 80.000 persone.
I Papi che nel corso dei secoli hanno visitato La Sacra cintola della Madonna a Prato:
1409 – Papa Alessandro V. Pietro di Candia.
1439 – Papa Eugenio IV. Gabriele Codulmer.
1804 – Papa Pio VII. Barnaba Niccolò Maria Luigi. Visita la Sacra cintola per ben due volte nel 1804 e il 29 Maggio 1815.
1857 – Papa Pio IX. Giovanni Maria Mastai Ferretti.
19 Marzo 1986 – Papa Giovanni Paolo II. Karol Józef Wojtyła.
Attendiamo, dunque, con trepidazione il Papa a Firenze che  farà tappa anche a Prato.

Fonte: Centro Ricerche Prato

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata