Il papillon: nuovi look e occasioni d’uso quotidiane.

Il papillon

Il ben noto papillon sino a poco tempo fa veniva indossato soltanto durante delle occasioni speciali, abbinato a smoking e frac. Più recentemente, invece, si stanno scoprendo nuovi modi di indossarlo, nuovi look e occasioni d’uso quotidiane. Nonostante sia un accessorio maschile dal gusto unh pò rétro, lungo le passerelle appare sempre più casual, eccentrico, adatto perfettamente alla moda contemporanea con i suoi colori accesi e fantasie originali.
I papillon possono essere realizzati in qualsiasi materiale, ma la maggior parte sono realizzati in seta, cotone, o con una miscela di tessuti.
La lana, meno comune e sicuramente più indicata nel periodo invernale, è perfetta per i look più casual e vacanzieri.
Negli ultimi anni due sono i modelli più utilizzati: il classico e quello a punta di diamante. Il modello a punta a diamante è ideale con lo smoking, sopratutto con rever a lancia, poiché la forma del papillon ne richiama ed accompagna lo stile. Mentre il modello classico è indicato anche per le occasioni più informali.
Quando il dress code lo richiede – per esempio alle serate di gala – deve essere rigorosamente abbinato all’abito, seguendo i più classici canoni di eleganza: con lo smoking s’indossa nero, per una serata in frac sarà bianco. In queste occasioni, il papillon deve essere annodato a mano,vietato utilizzarne uno “preconfezionato”.
Con una giacca sportiva o sotto il maglione si trasforma in un accessorio ironico per un look casual.
Inserite il papillon come elemento fisso di tutto il vostro guardaroba e magari cominciate a riservare le cravatte come occasionali eccentricità!
Potete scoprire vari modelli, tessuti e fantasie nel sito ludovicooriginal.it ... Be Original, Dress different!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata