Il sonno aiuta i bambini a non ingrassare: Università di Hong Kong.

Il sonno aiuta i bambini a non ingrassare

Studio condotto da esperti cinesi.

Proprio così, quando possiamo, lasciamo dormire i nostri bimbi quanto vogliono, li aiuteremo a non ingrassare.
Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Hong Kong, in Cina, e pubblicata dalla rivista di ricerca medica Pediatrics.
Prolungare le ore di riposo notturno migliora il metabolismo e aiuta a mangiare di meno: variando settimanalmente le ore di sonno, i ricercatori del Center for Obesity Research and Education di Philadelphia hanno osservato un calo dell’assunzione giornaliera pari a 134 kcal quando i bambini, di 8-11 anni, dormivano almeno 2 ore in più durante la notte.
Ma in particolare, in questo studio cinese, sono stati analizzati un gruppo di oltre cinquemila bambini tra i cinque e i quindici anni di età, ponendo attenzione alle loro abitudini quotidiane, tra le quali l’alimentazione e il sonno, la loro altezza ed il loro peso.
Gli esperti hanno dunque scoperto che i bambini che dormono meno tendono ad essere più grassi rispetto a quelli che dormono di più riposando per il giusto numero di ore.
Inoltre, come sottolineato nello studio, i bambini più piccoli, almeno fino a dieci anni di età, dovrebbero dormire dalle 10 alle 12 ore per notte. Mentre, dai dieci anni in poi e fino al termine dell’adolescenza, dovrebbero dormire almeno 9 ore per notte.
I ricercatori aggiungono che il sonno perduto è comunque recuperabile. Se si riesce a dormire nel fine settimana o durante le vacanze, si è maggiormente in forma rispetto ai propri coetanei.
Infine, gli studiosi affermano che i bambini insonni, quando sono svegli, trascorrono molto più tempo seduti, a studiare, a guardare la TV o davanti al computer, spendendo meno energie in giochi fisicamente impegnativi, e in definitiva aumentano di peso.
I pediatri dell’American Academy of Pediatrics hanno addirittura lanciato la “dieta dai media“. Ovvero gestire e ridurre le ore che i bambini trascorrono davanti agli schermi, in media 3-4 al giorno. Poichè ciò che rovina il sonno sono proprio tv, tablet e smartphone e in particolare l’esposizione prolungata alla luce blu degli schermi. Quesdta infatti induce stress, con conseguente incremento di cortisolo che interferisce con il rilascio della melatonina, l’ormone del buon riposo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata