Apple e Samsung : in arrivo un’e-Sim integrata.

 In arrivo un’e-Sim integrata

Il futuro degli smartphone è l’e-sim!

Apple e Samsung sono al lavoro per mandare in pensione le vecchie Sim card, schede da inserire nel telefonino per avere una linea telefonica con un operatore, per sostituirle con delle SIM card integrate (ossia e-SIM) che non hanno bisogno di un cambio manuale se si vuol cambiare operatore. Pare che l’accordo sia quasi definitivo e a partire dal 2016 i dispositivi Apple e Samsung non prevederanno più l’inserimento della sim card di uno specifico operatore.
Stando al Financial Times, le compagnie sarebbero in “trattative avanzate” con la Gmsa, l’associazione mondiale che rappresenta l’industria della telefonia mobile, per il nuovo standard e-Sim.
Alle trattative sulla e-Sim, oltre ad Apple e Samsung, starebbero partecipando anche diversi operatori telefonici tra cui Vodafone, Telefonica, Hutchison Whampoa (3), Orange, Deutsche Telecom, Etisalat e AT&T.
Il funzionamento sembra simile a quello della Apple Sim, la scheda per iPad, che permette ai possessori di iPad LTE di cambiare operatore quando uno vuole senza cambiare di fatto alcuna SIM per passare ad un’altra determinata compagnia. L’ Apple Sim è però distribuita solo in Inghilterra e negli USA, oltre che in Australia a partire dal mese scorso.
Insomma, con l’introduzione della e-Sim un utente potrà cambiare operatore telefonico in modo semplice e rapido in base alle tariffe e alle promozioni che più gli convengono. Se verrà raggiunto l’accordo e la e-Sim verrà introdotta nei diversi paesi il business che molti operatori creano dietro i cambi di sim card potrà finalmente cessare!

Fonte: ANSA

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata