In Danimarca c’era un concessionario Fiat abbandonato dal 1981.
Concessionario Fiat abbandonato in Danimarca.
Il concessionario danese Jens Sorensen ha abbassato le serrande nel 1981 e da allora più di 200 vetture sono rimaste nello stabile. Abbandonate, e senza che nessuno intervenisse sono state tenute in condizioni davvero encomiabili.
La storia è senza dubbio curiosa.
L’attività di Sorensen si trovava a Kolding, in Danimarca, ed è fallita nel momento in cui la filiale locale di Fiat ha costretto l’imprenditore a scegliere se vendere solo automobili o anche mezzi pesanti. Sorensen optò per la seconda opzione e nel 1981 chiuse le saracinesche del suo concessionario, abbandonando quelle vetture.
Solo a distanza di anni, ormai circa 30 anni dopo, le auto hanno rivisto la luce, quando un erede, scoperto di possedere la bellezza di 200 automobili Fiat d’epoca, ha organizzato un’asta e messo in vendita le 200 automobili. Si presentarono numerosi collezionisti che riuscirono a portarsi in garage, per somme quasi simboliche, vetture di grande valore e tenute in condizioni davvero encomiabili e perfette. Basti pensare che i veicoli peggio ridotti sono stati venduti ad appena 250 euro. Solo una Lancia Beta è stata acquistata per un prezzo di 6500 euro: che rappresenta, in ogni caso, una cifra molto bassa, soprattutto se si tiene conto del valore che quella vettura acquisirà con il passare degli anni.
Potete vedere le immagini delle auto su Flickr, dove sono presenti Fiat 127, 128, 131, Ritmo, Fiat 500 ma anche, una Renault 4, una Bianchina Cabrio ed una NSU Prinz.
Scrivi