iOS 9 beta: ricco di novità e miglioramenti.

IOS 9 beta

Apple- iOs9.

Apple ha presentato nella serata di ieri durante il WWDC 2015, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, le novità che arriveranno con iOS 9, la cui data di uscita è prevista per questo autunno 2015, mentre la prima beta dovrebbe essere rilasciata a Luglio.
IOS 9 è stato definito come il sistema operativo mobile “più avanzato” di sempre. Ecco tutte le novità presentate:
– Split-view multitasking, ovvero la possibilità di dividere lo schermo in due e fare più cose contemporaneamente.
– L’applicazione Edicola diventa News, che ci permetterà di avere informazioni e news in tempo reale in base alle nostre preferenze e posizione geografica disponibili anche da offline senza connessione internet.
– Tastiera dinamica che mostra le lettere grandi o piccole a seconda di come digitiamo
– Mappe di Apple che si arricchiranno con informazioni sui mezzi di Trasporto Pubblico, percorsi della metropolitana e degli autobus, stazioni più vicine e indicazioni su come raggiungerle, in quale ristorante andare a mangiare, in quale hotel dormire, quale negozio scegliere per comprare un vestito e molto altro ancora.
– Nuovo font “San Francisco” preso dall’Apple Watch
– Cloud Drive vanta di un’applicazione propria
– Funzione Over, schermata dell’applicazione che stiamo utilizzando in rilievo rispetto a quella che potremo riprendere successivamente.
– Picture in Picture, sarà possibile avere un piccolo riquadro in una porzione dello schermo in modo da guardarci un video mentre stiamo scrivendo un messaggio, giusto per fare un esempio
– L’applicazione Passbook diventa Wallet e cambia icona
– Introdotto un Widget per il Trova i miei Amici nel Centro Notifiche
– Siri, risultati più veloci e più precisi, potendo dare delle risposte ancor prima di chiedere quello che stiamo cercando.
– Al primo avvio viene richiesto un codice di sicurezza di 4 cifre
– Introdotta una modalità di risparmio energetico avanzata, attivabile dalle impostazioni della batteria. Tale modalità consiste nel limitare le funzioni al minimo portando la durata dell’iPhone fino a 3 ore in più.
– Migliorata la migrazione da Android ad iOS
– Introdotta la funzione Proactive che può essere richiamata come Spotlight
– I contatti preferiti o i più recenti sono stati rimossi dal multitasking
– Presente un Widget nel Centro Notifiche per visualizzare la percentuale di batteria
– Possibilità di cercare i menu nelle Impostazioni
– Miglioramenti alle prestazioni del dispositivo
– Note, passando da un semplice sistema per prendere appunti, ad una potente app in grado di genere liste “da-fare” e disegnare schizzi all’interno delle note, aggiungere contenuti multimediali, sfruttando anche la fotocamera del dispositivo, dettagli dalle mappe, da Safari e da altre applicazioni compatibili.

Apple ha deciso di rilasciare iOS 9 anche per iPhone 4S e iPad 2, oltre ovviamente a tutti i modelli successivi.
Se volete conoscere tutti i particolari e gli annunci fatti da Apple ieri vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Foto: apple.com

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata