La fontana da cui sgorga vino… è in Abruzzo!

La fontana da cui sgorga vino

In Abruzzo è possibile bere ad una fontana da cui non sgorga acqua ma vino.

Nell’ambito del Cammino di San Tommaso, che collega Roma alla città abruzzese di Ortona, è stata creata una fontana da cui appunto sgorga il vino. Ed è completamente gratis.

La fontana si trova su una strada che fa parte di un pellegrinaggio molto famoso chiamato Cammino di San Tommaso, che in Italia, in passato era fatto a piedi da tanti pellegrini. Questo cammino collega la capitale, la città di Roma, alla città di Ortona che si trova appunto in Abruzzo.

L’idea della fontana è proprio quella di ristorare i pellegrini in viaggio. E,  proprio per questo motivo l’associazione che si occupa del mantenimento della strada, finanziata dalle strutture turistiche della zona, ha deciso di mettere la fontana di vino a disposizione di tutti. Gratuitamente.

L’idea è sicuramente apprezzabile.

Altre città però presentano fontane da cui si può prendere il vino, a pagamento o meno. Ad esempio una città che si trova in Slovenia ha deciso di proporne una variante. Dalla quale però non sgorga il vino, come succede da noi, ma una bevanda più tradizionale per la zona. La Birra. In questo caso è stata però installata una fontana a gettoni, per cui la birra si paga e viene così meno lo spettacolo della fontana da cui esce la birra.

Per adesso, comunque, possiamo accontentarci… la fontana del vino è facilmente raggiungibile anche in auto, non serve un pellegrinaggio!

Photo Credit: Pinterest

Post correlati