Le 10 cascate più belle al mondo: eccole di seguito.

Sono belle, emozionanti, ricche di fascino, suggestive. Quando si guarda una cascata non si può non pensare alla forza dell’acqua e alla sua potenza.

Ecco di seguito Le 10 cascate più belle al mondo, ed anche le più emozionanti!

1. Multnoamah – Oregon, Usa.

Le 10 cascate più belle al mondo

La loro particolarità è che sono formate da 2 cascate sovrapposte, che in tutto formano un salto da 190 m. Per chi è coraggioso e vuole ammirarle da vicino, può percorrere il Benson Footbridge, il percorso pedonale posto all’altezza del secondo salto.

2. Vittoria – Zambia / Zimbabwe, Africa

Dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, queste cascate hanno un salto di 130 m e creano giochi d’acqua spettacolari. Per il rumore che provocano sono soprannominate “fumo che tuona”.

3. Cascata dell’angelo – Venezuela

Con un salto da 979 m è la più alta del mondo. Si trova nel cuore della foresta amazzonica e si tuffa a strapiombo in una zona con fitta vegetazione. E’ considerata sacra dagli indios del luogo.

4. Havasu – Arizona, Usa.

Foto: Feel The Planet

La sua particolarità si deve al contrasto fra l’azzurro intenso dell’acqua e il rosso delle rocce del Canyon. Ai propri piedi la cascata forma una piscina che sembra un rilassante paradiso naturale.

5. Iguazu – Argentina e Brasile

Uno spettacolo naturale che mostra la forza portentosa della natura. Formata non da una ma ben 275 cascate che si susseguono per 3 km lungo il fiume Iguazu. La Gola del Diavolo, lunga 700 m, è sicuramente una delle più famose e spettacolari.

6. Pannukkale – Turchia

Uniche nel loro genere, queste cascate il cui nome significa “castello di cotone” sembrano pietrificate. Si tratta in realtà di acque termali che ricoprono la montagna, sulla quale scorrono, di gesso e calcare. Le piscine naturali che si formano tra un salto e l’altro sono un’oasi naturale per i turisti.

7. Horsetail – California, Usa

foto: thefotosgratis.eu

All’interno dello Yosemite National Park, è chiamata anche “cascata di acqua infuocata”, perchè al tramonto la luce del sole illumina le sue acque facendole diventare di un colore arancione acceso. E’ una cascata stagionale (visibile in inverno e primavera) e ha un tuffo di quasi 500m.

8. Balaa – Libano

Foto: Pinterest

Conosciuta anche come “cascata della grotta di Baatara”, la sua caratteristica è quella di gettarsi in una grotta carsica parzialmente crollata, detta Grotta dei Tre Ponti – a guardarla sembra che abbia tre paini – che risale al Giurassico. La cascata ha un salto di 255m.

9. Bigar – Romania

Bigar - Romania

Questa particolarissima cascata si trova nella regione della Transilvania, in una zona carsica. Le acque sottorranee a circa 200 m dalla loro fuoriuscita si gettano nel fiume Minis, creando uno spettacolo unico, circondata dal verde muschio.

10. Hraunfossar – Islanda

Chiamate anche “cascate di lava” sono belle più per il paesaggio che formano che non per il salto, che non è tanto alto. Le acque scaturiscono dal sottosuolo, da una antica colata di lava, e creano un fronte di circa 900 m.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata