Le migliori auto per i neopatentati: selezione RED MAGAZINE.

Le migliori auto per i neopatentati

Partendo dal fatto che da febbraio 2011 per i neopatentati vigono delle limitazioni legate alle caratteristiche tecniche dei veicoli, vediamo quali sono le migliori auto per i neopatenti secondo la selezione dettata dal magazine RED.
Ex art. 117 del Codice della Strada, durante il primo anno dal superamento dell’esame non è consentita la guida di auto aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/tonnellata (75 cv/1.000 kg). In pratica il mezzo non deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata (55 kW equivangolo a 75 cavalli). Diciamo che le limitazioni riguardano principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si potrà o meno guidare un certo tipo di vettura.
Oltre alle limitazioni vigenti per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, tra le quali certamente quella di guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche, c’è proprio tolleranza zero in questo senso, e quelle relative ai limiti di velocità massima. In particolare sulle autostrade non si possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non si possono superare i 90 chilometri orari.
Tuttavia lo scoglio principale sembra proprio essere rappresentato dal limite sulla potenza e dal suo calcolo.
Per aiutare nella scelta della prima vettura, ecco che vi proponiamo la selezione targata RED dei quindici modelli più cool idonei ai neopatentati, che potete visionare cliccando qui!
Oppure potete visitare il sito del Portale dell’Automobilista, in cui basterà digitare la targa del veicolo per risolvere con certezza il dilemma.
Una precisazione, comunque nei mezzi immatricolati dopo il mese di ottobre 2007 vengono riportati i valori dei veicoli sulla carta di circolazione, sulla quale è possibile leggere il dato preciso del rapporto peso/potenza, senza doversi perdere in calcoli.
E adesso a voi la scelta!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata