Le sculture di Chadwick nel Giardino di Boboli e a Villa Bardini.

Le opere di Chadwick tornano in Ialia.
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Dal 9 maggio al 30 agosto 2015 a Villa Bardini e al Giardino di Boboli di Firenze sarà possibile vedere le sculture dell’artista inglese, dopo più di 50 anni, infatti ritornano in Italia.
Le sue opere sono nelle collezioni del MoMA di New York, della Tate Gallery a Londra e del Centre Georges Pompidou a Parigi.
Sono composte da sculture caratterizzate da massicci oggetti ferrosi o di vetro che hanno valenze simboliche oppure da tratti geometrici che danno l’idea di animali o comunque esseri di fantasia.
Lynn Chadwick a Firenze con una mostra che vuole raccontare la vita artistica dell’artista, per questo è stata pensata per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini, prevedendo il posizionamento in totale di 24 sculture che sono state disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il progetto è curato da Alberto Salvadori, direttore del Museo Marino Marini e dell’OAC dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 9 giugno per ragioni tecniche e organizzative, è stato ridotto di numero delle sculture, salvaguardando tuttavia la rappresentatività della selezione proposta; avete tempo fino al 30 Agosto per apprezzare l’arte del grande artista.
Foto e info: http://www.firenzemadeintuscany.com
Prenotazioni:
Firenze Musei 055.294883
firenzemusei@operalaboratori.com
Scrivi