Melanzane alla Parmigiana
Questo piatto vegetariano, melanzane alla parmigiana, può essere considerato un antipasto o un secondo veloce e leggero. Le melanzane possono essere sostituite con le zucchine tonde.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 2 grosse melanzane tonde (specie giotto), comuni melanzane che si trovano dall’ortolano;
- 4 pomodori maturi grappolo;
- pangrattato quanto basta (una busta da 250 gr.);
- 2 mazzetti di basilico;
- 3 mozzarelle, se preferite anche di bufala, potete usare anche i bocconcini (num. 8);
- Olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere.
Per i palati più robusti il basilico può essere sostituito, da un battutino di aglio, prezzemolo e peperoncini freschi.
Se desiderate un risultato più coreografico ed estetico, il trucco è usare il Galbanino tagliato a fette, che risultano tonde come quelle dei pomodori e delle melanzane.
ESECUZIONE 15 minuti – COTTURA 40 minuti
Inumidire della carta da forno, per poi adagiarla su una teglia. Ungere la carta con 4 o 5 cucchiai d’olio extra vergine. Nel frattempo è necessario accendere il forno a 180°, cominciare a tagliare le melanzane a fette rotonde di 1 cm, passarle ripetutamente nel pangrattato e salarle qb. Adagiare le melanzane nella teglia. Ripetere la stessa operazione con i pomodori, che andranno adagiati sopra le melanzane. Mettere il tutto a cuocere nel forno e contemporaneamente preparate il battutino di basilico. Cinque minuti prima che la cottura si ultimi, togliere le melanzane dal forno e mettervi la mozzarella (o il formaggio). Quando questo è sciolto e colorito, le melanzane sono pronte per essere tolte dal forno. A questo punto cospargetele a pioggia con il battutino di basilico. Come guarnizione del piatto di portata si possono aggiungere delle foglioline di basilico e un filo di olio.
E’ consigliato il pane con le olive, quest’ultime si mescolano sempre con gioa al pomodoro e alle melanzane.
Verdure e formaggi si legano in un piatto leggero, dunque il vino consigliato è decisamente un bianco, quale Sauvignon o Gewurztraminer, entrambi profumatissimi.
Scrivi