Il metodo KonMari è diventato il sistema di decluttering più discusso del web.
Originariamente inventato dalla scrittrice giapponese Marie Kondo, il metodo KonMari è ormai virale ovunque e sul tubo ci sono video su video tutorial di persone che spiegano come utilizzare questa tecnica di riciclaggio. Nel 2014 Marie Kondo pubblicò il suo libro, Il magico potere del riordino, che al giorno d’oggi conta più di un milione di copie vendute. Ha creato un’idea tutta sua su come organizzare gli oggetti, non in base alla stanza ma con il metodo categoria per categoria.
Qual è la filosofia che sta dietro?
Mentre tutti tendiamo a riordinare le cose, quello che fa Marie Kondo è essenzialmente ripulirsi da ciò che non ha più valore. Prima di passare a capire il metodo vero e proprio, Marie Kondo ci divide 6 regole per 5 categorie.
Le regole sono:
- Prenditi l’impegno di pulire;
- immagina il tuo stile di vita ideale;
- prima di tutto finisci di scartare. Dopo aver buttato via gli oggetti, ringraziali per lo scopo a cui sono serviti;
- pulisci in base alla categoria, non la stanza;
- segui il giusto ordine;
- domandati se quell’oggetto ti emana gioia.
Mentre le categorie sono:
- Vestiti;
- libri;
- carta;
- oggettistica varia;
- oggetti sentimentali.
Per determinare cosa gettare e cosa no, Marie dice di rimuovere tutto prima dagli armadi e cassetti (categoria uno), tutti i libri dalle librerie e mensole (categoria due), tirare fuori tutti i fogli – anche dai cestini della spazzatura-. Una volta che ti sei trovato davanti una grande pila di cose davanti a te, si inizia a prendere oggetto per oggetto e domandarsi “ma questo oggetto mi rende felice?”. Anche se la stessa Marie ammette che all’inizio ci si possa sentire un po’ imbarazzate a parlare con gli oggetti, si assicura che diventerà una cosa totalmente istintiva. Una volta che hai gettato tutti gli oggetti di ogni categoria, dovresti avere molte meno cose da riordinare.
Proprio perché state scegliendo di tenere solo gli oggetti che vi trasmettono felicità, l’intenzione di Marie Kondo è proprio quella di avere una casa che è in grado di portare più gioia e prosperità nella tua vita. Mentre pulisci, ti forza a visualizzare la vita che vorresti e cosa devi fare per arrivare lì. Tutto ciò che non ti aiuta in quel campo non necessita di stare nella tua casa.
Seguila su Netflix nel suo nuovo show!
“Facciamo ordine con Marie Kondo” è così che si chiama il suo nuovissimo show, dove va nelle case ad aiutare chi ha bisogno di iniziare il decluttering.
Scrivi