I mille usi del dentifricio:
la sua funzione non si limita solo alla pulizia dei denti o rinfrescare l’alito tutt’altro, il dentifricio ci permette di risparmiare tempo e denaro sfruttando le sue capacità detergenti.
Ecco come:
Togliere i brufoli
Una puntina di dentifricio sul foruncolo, non solo sulla parte del viso dove si trova il brufolo, ma anche un po’ sopra alla zona adiacente formando così un piccolo anello intorno alla base del brufolo, dopo aver lavato per bene il viso con acqua tiepida per rimuovere la sporcizia.
Lasciate asciugare per una notte, sciacquate il viso con acqua calda ed una spugna morbida ed il gioco è fatto. Il brufolo si sarà seccato e completamente asciugato. Non usate dentifricio sbiancante.
Unghie brillanti e pulite
Per ottenere delle unghie brillanti e lucide munitevi di dentifricio sbiancante con perossido e spazzolino morbido, spazzolate delicatamente con una punta di dentifricio.
Con una lieve lucidatura farete risaltare lo smalto donando nuova brillantezza alle vostre unghie.
Lucidare l’argento
Adoperate un dentifricio sbiancante spalmandolo sulla superficie, con l’aiuto di uno spazzolino vecchio, lasciatelo agire per tutta la notte. La mattina dopo risciacquate con acqua tiepida ed asciugate con un panno morbido. Un ottima soluzione anche per far splendere i diamanti usando molta delicatezza e cura durante il processo di pulitura, eliminando accuratamente ogni traccia di dentifricio residuo dal gioiello. Importante: non utilizzate il dentifricio per le perle!
Graffi sul vetro
Per esempio lo schermo dell’orologio, del display del cellulare, non solo anche di bicchieri e vasi.
Passate pochissimo dentifricio con la punta di un dito strofinando leggermente sulla rigatura, togliete i residui con un panno umido ed asciugate con un panno morbido.
Togliere il calcare dal ferro da stiro
A ferro rigorosamente spento, strofinate del dentifricio sulla piastra non bollente ma leggermente tiepida, usando una spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino. Per completare l’operazione passate un panno umido per eliminare eventuali residui, ma attenzione non posizionate assolutamente il ferro da stiro direttamente sotto il rubinetto.
Togliere le macchie dalle pareti
Passare delicatamente uno straccio imbevuto di dentifricio sulla macchia , lasciare agire per qualche minuto, in seguito togliere con un altro straccio bagnato con acqua calda. In questo modo la macchia sparirà.
Scarpe da ginnastica come nuovo
Per donare nuova vita alle vostre scarpe da ginnastica, spalmate una piccola quantità di dentifricio, strofinate bene con una spazzola e poi asciugate con un tovagliolo di carta o una spugnetta leggermente abrasiva per eliminare i residui.
Rimuovere graffi da CD e DVD
Spalmare una puntina di dentifricio con le dita sulla superficie del cd, insistendo sui punti graffiati, sin quando saranno spariti.
Dopo aver fatto questa dovrete semplicemente lavare il cd con dell’acqua ed asciugarlo con un panno morbido.
Rimediare bruciature sulla pelle
Quest’ultimo me l’ha detto mia nonna e non ci volevo credere, poi quando mi sono bruciata con il ferro da stiro ho comunque provato a spalmare un po’ di dentifricio sulla ferita, senza metterci acqua fredda ne niente e guarda funziona! Si sente un immediato sollievo, la ferita non si gonfia e la notte riesci a dormire. La mattina dopo è passato tutto, provalo!
Scrivi